La battaglia di Kursk 1943: Lo sguardo attraverso l'obiettivo della macchina fotografica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia di Kursk 1943: Lo sguardo attraverso l'obiettivo della macchina fotografica (Valeriy Zamulin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è principalmente una documentazione fotografica della battaglia di Kursk, con una meticolosa raccolta di foto e testi informativi. Mette in evidenza sia la prospettiva sovietica che quella tedesca, anche se propende per il punto di vista sovietico. Se da un lato viene lodato per la qualità delle fotografie e per l'approfondimento della battaglia, dall'altro viene criticato per la mancanza di un'analisi storica approfondita e per l'occasionale errore di didascalia delle immagini.

Vantaggi:

Il libro contiene una notevole collezione di oltre 500 fotografie, molte delle quali inedite. Fornisce un'analisi visiva dell'Armata Rossa e della battaglia stessa, rendendolo interessante per gli appassionati di storia e per i modellisti. La qualità della produzione e le mappe ben stampate migliorano l'esperienza di lettura. Ogni capitolo è corredato da introduzioni concise e da schizzi biografici informativi delle figure chiave.

Svantaggi:

Il libro non è una storia completa della battaglia di Kursk e potrebbe lasciare alcuni lettori con la voglia di approfondire il contesto. Alcune fotografie sono sottotitolate in modo errato e ci sono occasionali problemi di traduzione. I critici notano un pregiudizio verso la prospettiva sovietica, con aggettivi usati per descrivere le unità russe che mancano di descrizioni simili per i tedeschi, il che può influire sulla neutralità.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Kursk 1943: The View Through the Camera Lens

Contenuto del libro:

La battaglia di Kursk, nonostante i sette decenni trascorsi dall'evento, continua a suscitare grande attenzione ancora oggi. Le operazioni di combattimento, che si svolsero nell'estate del 1943 al centro del fronte orientale, per la loro portata, le forze coinvolte e i loro risultati politico-militari, rappresentarono una tappa fondamentale non solo nella lotta del popolo sovietico contro gli aggressori nazisti, ma anche nell'intera Seconda Guerra Mondiale.

Tuttavia, dal dopoguerra, nonostante l'enorme attenzione riservata ai combattimenti nei pressi di Kursk, non è stato pubblicato alcun libro in cui le fotografie dei corrispondenti di guerra sovietici, scattate direttamente sul campo di battaglia, siano state raccolte, organizzate e presentate per un ampio pubblico di lettori. Questo nuovo studio fotografico è unico nel suo genere: si tratta di oltre 500 fotografie che catturano immagini dei combattimenti, accompagnate da commenti di esperti. Contiene una raccolta dei migliori e allo stesso tempo poco conosciuti lavori dei principali corrispondenti di guerra sovietici che hanno coperto la battaglia di Kursk: V.

Kinelovsky, P.

Troshkin, F. Kislov, G.

San'ko, E. Kopyt, I. Ozersky, O.

Knorring e altri eccezionali fotoreporter. Il libro contiene anche il lavoro di un partecipante a quegli eventi, il tenente colonnello P. Gapochki, che fu aiutante del tenente generale N.

S. Krusciov, membro del Consiglio militare del Fronte di Voronezh.

Attraverso i suoi compiti, Gapochki è riuscito a lasciare le sue impressioni personali sull'importante e difficilissimo lavoro dei vertici di un esercito operativo, che fino a questo momento sono state secretate. Sebbene le fotografie sovietiche costituiscano la maggior parte del libro, esso include anche un numero significativo di fotografie tedesche catturate, nonché fotografie di ricognizione aerea scattate nella primavera e nell'estate del 1943. Ciò fornisce un'immagine più obiettiva di quegli eventi storici.

Tutto questo prezioso materiale è stato reperito negli archivi di otto archivi e musei russi e stranieri, oltre che nelle collezioni familiari dei veterani.

Questo album fotografico sarà di grande interesse per molti lettori con le sue fotografie rare e uniche, che hanno catturato casi di eroismo e valore immortali, dimostrati dai soldati e dagli ufficiali dell'Armata Rossa in una delle battaglie più significative del secolo precedente. Allo stesso modo in cui il libro di Valeriy Zamulin Demolishing the Myth ha aperto un nuovo terreno per un pubblico di lingua inglese, questo album fotografico dovrebbe aprire gli occhi dei lettori su una serie di nuovi materiali su Kursk, molti dei quali finora inaccessibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dimenticata del saliente di Kursk: la resistenza della 7ª Armata della Guardia contro...
Utilizzando gli archivi del Ministero della Difesa...
La battaglia dimenticata del saliente di Kursk: la resistenza della 7ª Armata della Guardia contro il distaccamento dell'esercito di Kempf - The Forgotten Battle of the Kursk Salient: 7th Guards Army's Stand Against Army Detachment Kempf'
La battaglia di Kursk: Aspetti controversi e trascurati - The Battle of Kursk: Controversial and...
In questo libro, il noto storico della battaglia...
La battaglia di Kursk: Aspetti controversi e trascurati - The Battle of Kursk: Controversial and Neglected Aspects
La battaglia dimenticata del saliente di Kursk: la posizione della 7ª Armata della Guardia contro il...
Utilizzando gli archivi del Ministero della Difesa...
La battaglia dimenticata del saliente di Kursk: la posizione della 7ª Armata della Guardia contro il distaccamento dell'esercito Kempf - The Forgotten Battle of the Kursk Salient: 7th Guards Army's Stand Against Army Detachment Kempf
La battaglia di Kursk 1943: Lo sguardo attraverso l'obiettivo della macchina fotografica - The...
La battaglia di Kursk, nonostante i sette decenni...
La battaglia di Kursk 1943: Lo sguardo attraverso l'obiettivo della macchina fotografica - The Battle of Kursk 1943: The View Through the Camera Lens
La pianificazione e i preparativi per la battaglia di Kursk: Volume 1 - The Planning and...
In questo primo volume di una prevista serie di due...
La pianificazione e i preparativi per la battaglia di Kursk: Volume 1 - The Planning and Preparations for the Battle of Kursk: Volume 1
Demolire il mito: la battaglia dei carri armati a Prokhorovka, Kursk, luglio 1943: Una narrazione...
"Un libro rivoluzionario quando fu pubblicato per...
Demolire il mito: la battaglia dei carri armati a Prokhorovka, Kursk, luglio 1943: Una narrazione operativa - Demolishing the Myth: The Tank Battle at Prokhorovka, Kursk, July 1943: An Operational Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)