La battaglia di Korsun-Cherkassy: l'accerchiamento e lo sfondamento del Gruppo d'armate Sud, 1944

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia di Korsun-Cherkassy: l'accerchiamento e lo sfondamento del Gruppo d'armate Sud, 1944 (Nikolaus Von Vormann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva tedesca concisa sulle battaglie intorno a Cherkassy all'inizio del 1944, a cura del generale von Vormann, un comandante coinvolto nelle operazioni. Il libro descrive l'accerchiamento delle truppe tedesche, la natura dei combattimenti e la fuga finale, anche se con alcune limitazioni di profondità e un contesto critico aggiuntivo da parte sovietica.

Vantaggi:

Il libro offre preziose informazioni da una fonte primaria, descrivendo le esperienze dei soldati tedeschi durante le battaglie. Fornisce un'analisi militare competente ed è apprezzato per le sue mappe informative che illustrano i movimenti delle truppe. Molti lettori apprezzano il punto di vista unico e il resoconto di prima mano dell'autore sulle circostanze strategiche.

Svantaggi:

Il libro manca di profondità in alcune aree e potrebbe essere inutile per i lettori che cercano una panoramica più completa della battaglia, poiché non include prospettive critiche da parte sovietica. Alcuni lettori hanno notato errori grammaticali e una cattiva collocazione delle mappe, che potrebbero disturbare l'esperienza di lettura. Inoltre, non sono incluse fotografie e i lettori devono avere una conoscenza preliminare dell'argomento per comprendere appieno il contesto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Korsun-Cherkassy: The Encirclement and Breakout of Army Group South, 1944

Contenuto del libro:

Un resoconto della battaglia di Cherkassy, a volte chiamata Korsun Pocket, scritto da uno dei comandanti tedeschi presenti.

Nel 1943 la situazione iniziò a rovesciarsi contro la Germania sul fronte orientale. La loro offensiva estiva, l'Operazione Cittadella, fu un fallimento e l'Armata Rossa prese l'iniziativa, nonostante le perdite spaventosamente elevate. Conducendo una guerra di logoramento, i russi respinsero gradualmente il Gruppo d'armate Sud della Germania. Nell'ottobre 1943 i russi avevano raggiunto il Dnepr in Ucraina, Kiev era stata liberata e la scena era pronta per gli eventi descritti in questo libro, scritto da un generale di alto rango, Nikolaus von Vormann, che comandava il XLVII. Panzerkorps.

La battaglia di Cherkassy è nota anche come “Tasca di Korsun”, essendo Korsun la cittadina al centro dell'area in cui si trovavano le forze tedesche accerchiate. Dopo attacchi improvvisi da parte del 1° e del 2° Fronte ucraino, nel gennaio 1944 i russi ottennero un importante accerchiamento di sei divisioni tedesche, per un totale di 60.000 soldati. L'Armata Rossa aveva il vantaggio numerico, ma due delle divisioni Panzer erano in buona forma, e così ne scaturì una battaglia drammatica, con ciascuna parte che attaccava e difendeva.

I tedeschi, guidati da Erich von Manstein, tentarono di entrare nella sacca per evitare un'altra Stalingrado. Il tempo atroce e l'efficace resistenza respinsero i loro attacchi e a metà febbraio divenne chiaro che l'uscita dalla sacca era l'unica opzione per i tedeschi. Abbandonando un'enorme quantità di equipaggiamento e di feriti, riuscirono nell'impresa e si ricongiunsero alle divisioni panzer circostanti. I tedeschi evitarono una catastrofe, ma il 34% delle truppe non sopravvisse.

Il resoconto del Generalleutnant von Vormann inizia con la ritirata verso il Dnepr nel 1943, descrive la battaglia di Kirowograd dal 5 al 17 gennaio 1944, l'accerchiamento, gli sforzi per liberare le truppe intrappolate, la lotta delle truppe all'interno della sacca e la fuga. Il suo resoconto, prevalentemente fattuale, contiene anche una descrizione degli effetti psicologici sugli uomini di questa battaglia brutale e fisicamente estenuante. Si tratta di uno dei pochi materiali di fonte primaria esistenti ed è quindi di notevole interesse storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Korsun-Cherkassy: l'accerchiamento e lo sfondamento del Gruppo d'armate Sud, 1944 -...
Un resoconto della battaglia di Cherkassy, a...
La battaglia di Korsun-Cherkassy: l'accerchiamento e lo sfondamento del Gruppo d'armate Sud, 1944 - The Battle of Korsun-Cherkassy: The Encirclement and Breakout of Army Group South, 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)