La battaglia di Guadalcanal: Edizione speciale di storia navale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia di Guadalcanal: Edizione speciale di storia navale (Trent Hone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Battle of Guadalcanal: Naval History Special Edition

Contenuto del libro:

Basate sull'esperienza degli autori e degli storici del Naval Institute Press, le Edizioni Speciali di Storia Navale sono concepite per offrire studi sulle navi, le battaglie e gli eventi chiave dei conflitti armati. Utilizzando un formato di tipo rivista, ricco di immagini, queste edizioni speciali dovrebbero interessare sia gli studiosi, sia gli appassionati, sia i lettori generici.

La Campagna di Guadalcanal iniziò nell'agosto 1942 con l'Operazione Watchtower. Questa prima offensiva alleata nel Pacifico, intrapresa prima che le forze americane fossero completamente preparate, sventò un'imminente operazione giapponese e diede inizio a una lotta di sei mesi per il controllo dell'isola e dei suoi dintorni. Combattimenti disperati si svolsero nelle giungle di Guadalcanal, nei cieli sopra di essa e sui mari circostanti, ma anche sotto di essa.

Il possesso del campo d'aviazione dell'isola permise alla guarnigione statunitense di dominare i cieli durante il giorno. Di notte, la Marina imperiale giapponese bombardava il campo d'aviazione e portava sull'isola rifornimenti e rinforzi. I tentativi della Marina americana di fermare queste incursioni notturne scatenarono una serie di battaglie tra le più furiose, confuse e caotiche della storia navale. Mentre i combattimenti scoppiavano in un'oscurità sconcertante, l'azione concertata si rivelò impossibile. Le formazioni si disintegrarono e le navi combatterono individualmente. Ne furono affondate così tante che i marinai soprannominarono le strette acque al largo di Guadalcanal Iron Bottom Sound.

In quelle acque, gli uomini della Marina americana combatterono tenacemente. In notti piene di bagliori, fiamme, puzza di polvere da sparo ed esplosioni accecanti, le loro eroiche azioni, senza numero, bloccarono i rinforzi giapponesi. Particolarmente cruciali furono le vittorie nella battaglia di Capo Esperance, in ottobre, e nella prima e seconda battaglia navale di Guadalcanal, in novembre. Incapaci di tenere il passo con il crescente numero di rifornimenti e rinforzi statunitensi, i giapponesi abbandonarono l'isola. Questo volume racconta queste battaglie, le azioni eroiche che portarono alla vittoria e il trionfo alleato a Guadalcanal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682477311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dottrina della battaglia di superficie della Marina degli Stati Uniti e la vittoria nel Pacifico...
La Naval War College Review è stata fondata nel...
La dottrina della battaglia di superficie della Marina degli Stati Uniti e la vittoria nel Pacifico - U.S. Navy Surface Battle Doctrine and Victory in the Pacific
La battaglia di Guadalcanal: Edizione speciale di storia navale - The Battle of Guadalcanal: Naval...
Basate sull'esperienza degli autori e degli...
La battaglia di Guadalcanal: Edizione speciale di storia navale - The Battle of Guadalcanal: Naval History Special Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)