La battaglia di Giulio Cesare per la Gallia: Nuove prospettive archeologiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

La battaglia di Giulio Cesare per la Gallia: Nuove prospettive archeologiche (P. Fitzpatrick Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di articoli accademici che esplorano vari aspetti della Gallia e della conquista di Giulio Cesare, presentando nuove informazioni su argomenti come le strutture sociali, l'accuratezza degli scritti di Cesare, l'ingegneria romana e la brutalità della guerra.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose intuizioni e nuove informazioni su argomenti specifici relativi alla Gallia e alla conquista di Cesare, adatte a lettori con una solida preparazione in storia antica. Include molti documenti pubblicati per la prima volta in inglese, il che lo rende una risorsa importante per gli studiosi di vari settori.

Svantaggi:

Il libro non è un'analisi completa anno per anno delle azioni di Cesare, il che può limitare il suo fascino per coloro che cercano una narrazione cronologica dettagliata. Inoltre, è destinato a un pubblico specializzato, escludendo potenzialmente i lettori occasionali o quelli che non hanno una solida conoscenza del contesto romano antico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julius Caesar's Battle for Gaul: New Archaeological Perspectives

Contenuto del libro:

Tra il 58 e il 51 a.C. Giulio Cesare conquistò la Gallia. Fece una campagna in gran parte dell'attuale Francia e nei Paesi Bassi, attraversò il Reno fino alla Germania e navigò lungo la Manica per invadere la Gran Bretagna. In questo modo ottenne un'immensa ricchezza e gloria personale e la fedeltà di un esercito di veterani temprati alla battaglia. Il ritorno di Cesare a Roma iniziò con il passaggio del Rubicone, che diede inizio a una sanguinosa guerra civile dalla quale uscì vittorioso e dittatore.

Gli storici romani hanno poco da dire sulle conseguenze della guerra sulle comunità dell'Età del Ferro dell'Europa nord-occidentale. La loro storia è invece raccontata dall'archeologia e dalla numismatica. La guerra coinvolse un numero enorme di persone, con un costo elevato in termini di persone e di ricchezza. In seguito, vennero insediati capi simpatici a Roma e talvolta interi popoli vennero reinsediati. Le relazioni diplomatiche create in questo periodo influenzarono direttamente l'eventuale incorporazione di questi popoli nell'Impero romano.

Questo libro presenta le ultime ricerche archeologiche sulla Battaglia per la Gallia e sulle sue conseguenze. Basato su un'acclamata conferenza del 2017, è la prima panoramica a livello europeo e molte delle ricerche sono pubblicate per la prima volta in inglese. Dopo un'introduzione alle recenti tendenze degli studi storici, studi tematici e indagini regionali analizzano le testimonianze archeologiche e numismatiche provenienti da tutta l'Europa nord-occidentale. Vengono inoltre esaminate le prove comparative della conquista romana della Spagna e il ruolo fondamentale che lo studio della battaglia per la Gallia ha avuto nello sviluppo dell'archeologia dell'Età del Ferro. Scritto dai maggiori esperti internazionali, questo libro interesserà archeologi, numismatici, storici antichi e storici militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789250503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Giulio Cesare per la Gallia: Nuove prospettive archeologiche - Julius Caesar's...
Tra il 58 e il 51 a.C. Giulio Cesare conquistò la...
La battaglia di Giulio Cesare per la Gallia: Nuove prospettive archeologiche - Julius Caesar's Battle for Gaul: New Archaeological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)