La battaglia di Dyrrhachium (48 a.C.): Cesare, Pompeo e le prime campagne della terza guerra civile romana

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia di Dyrrhachium (48 a.C.): Cesare, Pompeo e le prime campagne della terza guerra civile romana (C. Sampson Gareth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'eccellente panoramica del conflitto tra Cesare e Pompeo fino alla battaglia di Dyrrhachium, concentrandosi sulle strategie militari. Viene elogiato per la sua chiarezza nello spiegare gli eventi storici e le motivazioni alla base delle strategie di Pompeo, anche se si nota che gli aspetti politici sono meno enfatizzati.

Vantaggi:

Panoramica ben studiata del conflitto, forte attenzione alla strategia militare, spiegazioni chiare degli eventi storici e anticipazione dei volumi futuri.

Svantaggi:

Meno enfasi sulla strategia politica rispetto a quella militare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Dyrrhachium (48 Bc): Caesar, Pompey, and the Early Campaigns of the Third Roman Civil War

Contenuto del libro:

Nel 49 a.C.

la Repubblica romana crollò ancora una volta in una sanguinosa guerra civile. Al centro di questa guerra c'erano i due più grandi comandanti romani viventi, ed ex alleati, Pompeo Magno e Giulio Cesare, ognuno dei quali aveva creato le proprie fazioni all'interno dell'oligarchia romana e si rifiutava di scendere a compromessi.

La successiva guerra civile si sarebbe combattuta per il controllo della Repubblica, con ciascuno deciso a riportare la pace e la stabilità a Roma, sotto la propria guida. Tuttavia, nonostante questo scontro, passarono diciotto mesi prima che i due uomini si incontrassero in battaglia a Dyrrhachium, in Albania. Gareth Sampson delinea il contesto strategico, descrivendo le prime campagne della guerra civile e le fazioni di Cesare e Pompeo che si contendevano il controllo delle vaste risorse della Repubblica.

La stessa battaglia di Dyrrhachium viene analizzata per determinare i punti di forza e di debolezza di entrambi gli eserciti e dei loro vari comandanti, nonché le tattiche utilizzate nelle fasi della battaglia che culminò con la vittoria di Pompeo. L'attenzione è rivolta anche alle conseguenze della battaglia, che vide Cesare sconfitto e Pompeo in ascesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526793584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grande guerra d'Oriente di Roma: Lucullo, Pompeo e la conquista dell'Oriente, 74-62 a.C. - Rome's...
Nonostante la conquista del Mediterraneo, al...
La grande guerra d'Oriente di Roma: Lucullo, Pompeo e la conquista dell'Oriente, 74-62 a.C. - Rome's Great Eastern War: Lucullus, Pompey and the Conquest of the East, 74-62 BC
Roma e la Partia: Imperi in guerra: Ventidio, Antonio e la seconda guerra romano-partica, 40-20 a.C...
A metà del I secolo a.C., nonostante le vittorie...
Roma e la Partia: Imperi in guerra: Ventidio, Antonio e la seconda guerra romano-partica, 40-20 a.C. - Rome and Parthia: Empires at War: Ventidius, Antony and the Second Romano-Parthian War, 40-20 BC
La battaglia di Dyrrhachium (48 a.C.): Cesare, Pompeo e le prime campagne della terza guerra civile...
Nel 49 a.C. la Repubblica romana crollò ancora una...
La battaglia di Dyrrhachium (48 a.C.): Cesare, Pompeo e le prime campagne della terza guerra civile romana - The Battle of Dyrrhachium (48 Bc): Caesar, Pompey, and the Early Campaigns of the Third Roman Civil War
La battaglia di Farsalo (48 a.C.): Cesare, Pompeo e il loro scontro finale nella terza guerra civile...
Gareth Sampson esamina le campagne che portarono...
La battaglia di Farsalo (48 a.C.): Cesare, Pompeo e il loro scontro finale nella terza guerra civile romana - The Battle of Pharsalus (48 Bc): Caesar, Pompey and Their Final Clash in the Third Roman Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)