Punteggio:
Il libro fornisce uno studio dettagliato ed equilibrato della battaglia di Carthage, coprendo il contesto politico e militare del coinvolgimento del Missouri nella Guerra Civile. Viene elogiato per la sua completezza e concentrazione, anche se alcuni recensori notano problemi di ritmo e una significativa mancanza di mappe, che ostacola la comprensione dei movimenti delle truppe. Alcuni lettori considerano la battaglia come un “non-evento” trascurato che tuttavia offre preziosi spunti di riflessione sul periodo.
Vantaggi:⬤ Esplorazione accurata ed equilibrata di una battaglia meno conosciuta
⬤ ben scritto e relativamente facile da seguire
⬤ fornisce approfondimenti sul contesto politico e militare dell'epoca
⬤ alcuni lettori apprezzano l'attenzione su un evento piccolo ma significativo.
⬤ Mancano le mappe, il che rende difficile seguire i movimenti delle truppe
⬤ problemi di ritmo, con alcune sezioni eccessivamente dilatate
⬤ alcuni considerano la battaglia un “non-evento” che non ha una forte risonanza nelle narrazioni storiche più ampie.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Battle of Carthage, Missouri: First Trans-Mississippi Conflict of the Civil War
La battaglia di Carthage, nel Missouri, fu la prima battaglia terrestre su larga scala della Guerra Civile. La Guardia di Stato ribelle del governatore Claiborne Jackson si diresse verso il Missouri sud-occidentale, vicino a dove i volontari confederati si erano raccolti in Arkansas, mentre le forze dell'Unione del colonnello Franz Sigel occupavano Springfield con l'ordine di intercettare e bloccare i ribelli dal raggiungere i Confederati.
I due eserciti si scontrarono nei pressi di Carthage il 5 luglio 1861. La battaglia durò dieci ore, si estese per diverse miglia e comprese sei scontri separati prima che l'esercito dell'Unione si ritirasse con il favore delle tenebre.
Il New York Times la definì "il primo serio conflitto tra le truppe degli Stati Uniti e i ribelli". "Questo libro descrive gli eventi che portarono alla battaglia, la battaglia stessa e le sue conseguenze.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)