La battaglia di Brooklyn del 1776

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia di Brooklyn del 1776 (J. Gallagher John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Battaglia di Brooklyn, 1776” di John Gallagher è un resoconto approfondito e ben studiato di una battaglia importante ma spesso trascurata della Guerra rivoluzionaria. L'autore bilancia il contesto storico con i dettagli della battaglia stessa, offrendo ai lettori una comprensione completa degli eventi e delle figure coinvolte, anche se alcuni lettori potrebbero trovare la narrazione occasionalmente arida o priva di dettagli personali.

Vantaggi:

Un resoconto completo e ben studiato della battaglia di Brooklyn.
Una narrazione chiara e di facile lettura, con interessanti informazioni storiche.
Mappe solide che aiutano a comprendere il contesto geografico.
Utili informazioni di base sugli inglesi e sui coloniali, nonché approfondimenti sulle tattiche militari e sul clima politico.
Coinvolgente per gli appassionati di storia, in particolare per chi ha familiarità con Brooklyn.

Svantaggi:

La descrizione della battaglia è relativamente breve e potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi tattica dettagliata.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile dell'autore asciutto e privo di narrazioni personali.
Occasionali errori nei dettagli sull'equipaggiamento militare e sulle tattiche.
I riferimenti moderni a strade e punti di riferimento possono sembrare superflui ad alcuni lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Brooklyn 1776

Contenuto del libro:

A Brooklyn, New York, per alcune ore di tensione nel 1776, il destino degli interi Stati Uniti fu appeso a un filo. La Battaglia di Brooklyn (talvolta chiamata "Battaglia di Long Island") è da allora riconosciuta come una delle grandi battaglie della storia.

Fu il più grande scontro della Rivoluzione, sia in termini di truppe che di vittime, e portò la nascente Repubblica americana sull'orlo del disastro. Al culmine dei combattimenti, solo il valoroso sacrificio di un reggimento, quello del Maryland, evitò la catastrofe. L'esercito britannico, nel frattempo, eseguì un assalto a sorpresa su tre fronti con ammirevole professionalità, trasformando le terre selvagge di Brooklyn in un campo di battaglia per le truppe britanniche e dell'Assia.

Si può comprendere la situazione di George Washington che, incaricato di sconfiggere il miglior esercito del Vecchio Mondo, dovette plasmare i cittadini-soldato delle tredici colonie - i "patrioti" - in una forza militare valida. A Brooklyn, il giovane esercito americano non riuscì a soddisfare le aspettative del suo comandante. Tuttavia, rimase sul campo. E l'evacuazione condotta dopo la battaglia fu un capolavoro di efficienza, che garantì che le forze armate del Nuovo Mondo avrebbero combattuto un altro giorno.

Pensando che la battaglia di Brooklyn si sarebbe rivelata una vittoria per l'Impero britannico, essa dimostrò a tutti la determinazione e il coraggio americani che alla fine avrebbero portato all'indipendenza degli Stati Uniti.

"Nel suo resoconto, colpo per colpo, della più grande e sanguinosa battaglia della Rivoluzione americana, Gallagher ricrea il feroce scontro del 27 agosto 1776 in cui ventimila soldati britannici, assiani e lealisti sconfissero diecimila soldati patrioti.... libro offre molte osservazioni perspicaci e l'autore riassume succintamente gli insegnamenti che ne derivano... questo libro è una lettura raccomandabile per coloro che hanno a cuore l'eredità della valorosa "marmaglia in armi" che rischiò tutto per l'indipendenza americana" - Long Island Historical Journal.

"Con uno stile di scrittura vivace, Gallagher rende facile visualizzare le schermaglie reali fornendo dettagli interessanti". - Pietra focaia e polveriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885119698
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Brooklyn del 1776 - Battle of Brooklyn 1776
A Brooklyn, New York, per alcune ore di tensione nel 1776, il destino degli interi Stati Uniti fu appeso...
La battaglia di Brooklyn del 1776 - Battle of Brooklyn 1776
Jack la fuoriuscita di petrolio - Oil Spill Jack
Una volta a generazione arriva una persona che cambia il modo di fare le cose. Si tratta di Jack Gallagher, un...
Jack la fuoriuscita di petrolio - Oil Spill Jack

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)