La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck (J. Winklareth Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'inseguimento della Bismarck e della battaglia dello Stretto di Danimarca, incorporando un'ampia ricerca storica e tecnica. Sebbene fornisca approfondimenti ben studiati e presenti alcune nuove informazioni e immagini, molti recensori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto include ampie informazioni di base che potrebbero non essere rilevanti per la battaglia specifica. I critici hanno notato che il libro tende a essere eccessivamente tecnico e ripetitivo senza un'analisi sufficiente.

Vantaggi:

Documentazione ben documentata e completa, buone immagini, inclusi disegni e fotografie, esame dettagliato della battaglia e del suo contesto, offre nuovi fatti sulla battaglia, adatti a uno studio approfondito.

Svantaggi:

Titolo fuorviante in quanto non tratta solo della battaglia, prosa eccessivamente tecnica e asciutta, dettagli eccessivi sulle specifiche delle navi e sul contesto storico, mancanza di analisi e di testimonianze personali, alcuni hanno ritenuto che fosse ripetitivo e che contenesse troppe informazioni irrilevanti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Denmark Strait: A Critical Analysis of the Bismarck's Singular Triumph

Contenuto del libro:

"... ben illustrato... abbastanza leggibile... gli appassionati della Bismarck e coloro che sono interessati agli episodi di guerra navale di superficie troveranno questo libro utile..." -- Naval History Magazine

Per la Gran Bretagna e la Germania, la battaglia dello Stretto di Danimarca arrivò come un fulmine a ciel sereno nella primavera del 1941. L'orgoglio della Royal Navy, la HMS Hood, fu completamente distrutta e la sua più recente nave da battaglia, la Prince of Wales, gravemente danneggiata e costretta a ritirarsi. Il tutto per mano dell'enorme corazzata tedesca Bismarck, alla sua prima incursione nelle acque del Nord Atlantico. L'esplosione dei pesanti proiettili tra i due colossi risuonò sia a Whitehall che a Berlino.

Tuttavia, nonostante la ricchezza di informazioni documentarie e di prove fotografiche disponibili sulla battaglia, continuano ad esserci controversie su come il conflitto sia stato effettivamente combattuto. Questo libro cerca di risolvere le questioni ancora aperte con un'analisi tecnica dettagliata delle circostanze, mentre nuove scoperte, rivelate per la prima volta in questo libro, gettano nuova luce sulla battaglia in cui il meglio di entrambe le marine si scambiarono salve e oltre 1.500 marinai della Royal Navy furono annientati.

Considerando attentamente i fattori che influenzano l'artiglieria navale, come il tempo di volo dei proiettili verso il bersaglio, il tempo di reazione per correggere la caduta dei colpi e i tempi di riciclo dei vari sistemi d'arma, la battaglia è stata faticosamente ricostruita in questo libro entro tutti i parametri di tempo e distanza stabiliti. Non limitandosi alla battaglia in sé, il libro esplora anche gli eventi rilevanti che portarono allo scontro titanico e quelli associati alle sue conseguenze.

Essendo un ingegnere meccanico laureato e un analista professionista associato ai sistemi d'arma militari in campo, l'autore è qualificato in modo unico per svolgere le funzioni analitiche coinvolte nella ricostruzione della battaglia. La sua ultima posizione è stata quella di analista di staff, dove ha fornito supporto al governo federale nella valutazione del sistema di difesa missilistica strategica degli Stati Uniti, ed è anche autore dell'acclamata opera Naval Shipbuilders of the World--From the Age of Sail to the Present Day.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck -...
"... ben illustrato... abbastanza leggibile.....
La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck - The Battle of the Denmark Strait: A Critical Analysis of the Bismarck's Singular Triumph
La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck -...
Per la Gran Bretagna e la Germania, la battaglia...
La battaglia dello stretto di Danimarca: Un'analisi critica del singolare trionfo della Bismarck - The Battle of the Denmark Strait: A Critical Analysis of the Bismarck's Singular Triumph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)