La battaglia della foresta di Huertgen

Punteggio:   (4,1 su 5)

La battaglia della foresta di Huertgen (B. MacDonald Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto dettagliato della battaglia della Foresta di Huertgen, che mette in luce l'eroismo e le difficoltà affrontate dai soldati americani durante una brutale campagna della Seconda guerra mondiale. Il libro è stato accolto con favore per l'approfondita analisi storica, le vivide descrizioni della battaglia e la comprensione delle complessità della leadership militare in quel periodo. Tuttavia, molte recensioni hanno segnalato problemi significativi con la formattazione elettronica, tra cui errori tipografici e una cattiva collocazione delle mappe, che hanno ridotto l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Un resoconto storico ben scritto e accurato, un'analisi informativa della battaglia, descrizioni dettagliate delle esperienze di combattimento e commenti acuti sulla strategia militare. Fornisce preziose prospettive sulle sfide affrontate dai soldati e sull'impatto delle decisioni della leadership durante la battaglia.

Svantaggi:

Frequenti errori tipografici e grammaticali nella versione elettronica, mappe mal posizionate e di difficile lettura che ostacolano la comprensione della battaglia e alcuni casi di scrittura contorta che potrebbero confondere i lettori. Nel complesso, i problemi con il formato Kindle sembrano aver influenzato in modo significativo l'esperienza di lettura per molti.

(basato su 215 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Huertgen Forest

Contenuto del libro:

Nel settembre 1944, tre mesi dopo l'invasione della Normandia, gli eserciti alleati si prepararono a respingere le forze tedesche in patria.

Appena a sud della città di Aquisgrana, elementi della Prima Armata statunitense iniziarono ad avanzare attraverso l'imponente Foresta di Huertgen. Invece di ritirarsi, come previsto dal comando alleato, le truppe tedesche prepararono un'elaborata difesa di Huertgen, dando vita a una battaglia in cui carri armati, fanteria e artiglieria duellarono a distanza ravvicinata.

La battaglia per la foresta si concluse bruscamente a dicembre, quando un'improvvisa offensiva tedesca attraverso le Ardenne a sud costrinse le armate alleate a ripiegare, riorganizzarsi e ricominciare l'attacco, che questa volta culminò nel crollo del regime nazista nel maggio 1945. In La battaglia della foresta di Huertgen, Charles B. MacDonald valuta questa importante operazione americana, discutendo le forze avversarie alla vigilia della battaglia e offrendo una storia chiara e ben documentata della battaglia e delle amare conseguenze della mossa americana nella foresta.

Attingendo alla propria esperienza di combattimento, MacDonald ritrae con empatia sia le truppe americane che quelle tedesche e dimostra in modo convincente i difetti della strategia americana. Il libro fornisce una visione delle decisioni di comando a livello locale e di stato maggiore e degli insegnamenti che si possono trarre da una delle battaglie più sanguinose della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia della foresta di Huertgen - The Battle of the Huertgen Forest
Nel settembre 1944, tre mesi dopo l'invasione della Normandia, gli...
La battaglia della foresta di Huertgen - The Battle of the Huertgen Forest
Un tempo per le trombe: La storia non raccontata della battaglia del Bulge - A Time for Trumpets:...
Il 16 dicembre 1944, le truppe tedesche...
Un tempo per le trombe: La storia non raccontata della battaglia del Bulge - A Time for Trumpets: The Untold Story of the Battle of the Bulge
The Mighty Endeavor: Le forze armate americane nel teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale -...
La conoscenza, la percezione e l'intuizione del...
The Mighty Endeavor: Le forze armate americane nel teatro europeo della Seconda Guerra Mondiale - The Mighty Endeavor: American Armed Forces in the European Theater in World War II
Comandante di compagnia: Il classico libro di memorie della fanteria della Seconda Guerra Mondiale -...
Come capitano appena nominato di un reggimento di...
Comandante di compagnia: Il classico libro di memorie della fanteria della Seconda Guerra Mondiale - Company Commander: The Classic Infantry Memoir of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)