La battaglia della baia di Quiberon, 1759: l'altra Trafalgar della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia della baia di Quiberon, 1759: l'altra Trafalgar della Gran Bretagna (Nicholas Tracy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato della battaglia della baia di Quiberon durante la guerra franco-indiana, sottolineandone l'importanza per la storia e la strategia navale britannica. Pur riconoscendo il contributo dell'ammiraglio Hawke e il contesto in cui si svolse la battaglia, alcuni lettori ritengono che l'attenzione si concentri troppo sulla politica di fondo piuttosto che sulla battaglia stessa.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, offre grandi dettagli sul contesto della battaglia, evidenzia il ruolo fondamentale dell'ammiraglio Hawke, include buone mappe e illustrazioni, fornisce un'esplorazione approfondita degli eventi politici correlati.

Svantaggi:

Non si concentra abbastanza sulla battaglia vera e propria
alcuni lettori trovano inefficaci le mappe nella versione Kindle
l'eccesso di informazioni di base può sminuire la narrazione
alcuni criticano l'affidamento alle fonti britanniche rispetto a quelle francesi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of Quiberon Bay, 1759: Britain's Other Trafalgar

Contenuto del libro:

Il noto teorico navale Alfred Thayer Mahan riteneva che la battaglia della baia di Quiberon (20 novembre 1759) fosse significativa quanto la vittoria di Nelson nel 1805, definendola “la Trafalgar di questa guerra (la Guerra dei Sette Anni)”. Probabilmente fu anche più vitale. Nel 1759 la Gran Bretagna era molto meno ben difesa, non aveva praticamente truppe regolari in patria e la minaccia di invasione francese era più realistica e più imminente. Quando la flotta britannica guidata dall'ammiraglio Hawke si abbatté su di loro, le navi di linea francesi guidate dall'ammiraglio Conflans erano in realtà in procinto di incontrarsi con le truppe d'invasione radunate alla foce della Loira. Eppure la battaglia e l'ammiraglio rimangono relativamente oscuri: non esiste una piazza di Quiberon o una colonna di Hawke.

La battaglia stessa fu combattuta con un tempo terribile: i francesi cercarono di sfruttare le loro conoscenze locali dirigendosi verso la baia di Quiberon, supponendo che gli inglesi non li avrebbero seguiti tra le sue insidiose secche in tali condizioni. Hawke, tuttavia, li inseguì a vele spiegate e le navi francesi furono distrutte, catturate, incagliate o disperse, a fronte della perdita di due sole navi britanniche che si incagliarono. L'invasione fu vanificata.

Il professor Nicholas Tracy studia la battaglia e le sue conseguenze strategiche, in particolare sulla guerra per il Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399014496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia della baia di Quiberon, 1759: l'altra Trafalgar della Gran Bretagna - The Battle of...
Il noto teorico navale Alfred Thayer Mahan...
La battaglia della baia di Quiberon, 1759: l'altra Trafalgar della Gran Bretagna - The Battle of Quiberon Bay, 1759: Britain's Other Trafalgar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)