La battaglia dell'inchiostro e del ghiaccio: Una storia sensazionale di baroni dell'informazione, esploratori del Polo Nord e la creazione dei media moderni

Punteggio:   (4,3 su 5)

La battaglia dell'inchiostro e del ghiaccio: Una storia sensazionale di baroni dell'informazione, esploratori del Polo Nord e la creazione dei media moderni (Darrell Hartman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un libro che intreccia le storie dell'esplorazione artica e dell'evoluzione dell'industria dei giornali all'inizio del XX secolo. Molti lettori l'hanno trovato una narrazione avvincente e ben studiata, che offre uno sguardo sia sugli eventi storici sia sulle personalità coinvolte. Tuttavia, alcuni hanno notato problemi con la versione Kindle e hanno espresso il desiderio di concentrarsi maggiormente sull'esplorazione o sul lato giornalistico della narrazione.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente
offre un affascinante resoconto storico
una narrazione avvincente che si legge come un romanzo
un commento perspicace sul rapporto tra esplorazione e media
include storie intriganti di personaggi illustri
si rivolge agli appassionati di storia e giornalismo.

Svantaggi:

La versione Kindle soffre di problemi di formattazione e di errori
alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo sul giornalismo a scapito dell'esplorazione
alcune sezioni sono state giudicate lente o impantanate da controversie.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Ink and Ice: A Sensational Story of News Barons, North Pole Explorers, and the Making of Modern Media

Contenuto del libro:

Una saga di sessant'anni di congelamenti e fake news che segue la battaglia senza esclusione di colpi tra due leggendari esploratori per raggiungere il Polo Nord e i giornali che non si fermarono davanti a nulla per ottenere - e vendere - la storia.

Nell'autunno del 1909, una coppia di aspre contese catturò l'attenzione del mondo. Gli esploratori americani Robert Peary e Frederick Cook sostenevano entrambi di aver scoperto il Polo Nord, scatenando una faida feroce che non aveva precedenti nei circoli scientifici e geografici internazionali. Allo stesso tempo, la rivalità tra due potenti quotidiani di New York - lo storico Herald e l'ascendente Times - alimentò le fiamme della cosiddetta controversia polare, in quanto ciascun giornale si impegnò finanziariamente e dal punto di vista della reputazione a favore di un esploratore avversario e lottò disperatamente per difenderlo.

L'Herald era di proprietà e diretto da James Gordon Bennett, Jr. un eccentrico playboy il cui fiuto per le notizie era pari solo al suo appetito per la dissolutezza e lo champagne. Il Times era pubblicato da Adolph Ochs, figlio di immigrati ebrei, che aveva improbabilmente salvato il giornale dall'estinzione e l'aveva trasformato in un'azienda emergente. La battaglia tra Cook e Peary avrebbe avuto enormi conseguenze per entrambi i giornali e avrebbe contribuito a determinare il futuro dei media aziendali.

BATTLE OF INK AND ICE presenta un ritratto franco degli esploratori artici, uomini coraggiosi che hanno ispirato e diviso il pubblico. Inoltre, traccia un vivido ritratto dei giornali che hanno finanziato, promosso, raccontato e spesso distorto le loro imprese. Racconta una saga di sessant'anni di congelamento e fake news, che culmina con un capitolo ingiustamente trascurato della storia delle origini del moderno New York Times.

A tratti tragico e assurdo, BATTLE OF INK AND ICE brilla di attualità, toccando i temi della classe, della celebrità, del ciclo di notizie sempre più rapido e dei benefici e delle insidie di un mondo sempre più interconnesso. Soprattutto, forse, il suo cast di personaggi testimonia - in modo colorito e avvincente - il ruolo continuo della personalità e della pubblicità nella vita culturale americana, mentre la Gilded Age lasciava il posto al ventesimo secolo, il secolo americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593297162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dell'inchiostro e del ghiaccio: Una storia sensazionale di baroni dell'informazione,...
Una saga di sessant'anni di congelamenti e fake...
La battaglia dell'inchiostro e del ghiaccio: Una storia sensazionale di baroni dell'informazione, esploratori del Polo Nord e la creazione dei media moderni - Battle of Ink and Ice: A Sensational Story of News Barons, North Pole Explorers, and the Making of Modern Media

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)