La battaglia dell'Atlantico

Punteggio:   (4,0 su 5)

La battaglia dell'Atlantico (Donald Macintyre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della Battaglia dell'Atlantico, offrendo approfondimenti sul processo decisionale dei comandanti navali e sull'intera guerra degli U-Boot da una prospettiva britannica. È ben studiato, anche se è stato criticato per la sua aridità e per le imprecisioni attribuite all'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, eccellente approfondimento della strategia navale e del processo decisionale, fornisce un punto di vista britannico, include testimonianze di sopravvissuti e di storici, consigliato agli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente asciutto e impersonale, contiene imprecisioni fattuali, attribuzione fuorviante della paternità (accreditato a Donald Macintyre ma scritto da Bernard Ireland), non copre altri teatri sottomarini.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Atlantic

Contenuto del libro:

La Battaglia dell'Atlantico - nome coniato da Churchill - fu l'assalto incessante che continuò per tutta la guerra alle navi mercantili alleate che erano l'ancora di salvezza della Gran Bretagna e, dal 1941, della Russia, da parte di aerei, navi di superficie ma, soprattutto, degli U-Boot. Il capitano Macintyre, che ha partecipato alla battaglia, racconta la storia con precisione e chiarezza.

Descrive le misure impiegate per sconfiggere le tattiche incredibilmente vincenti del “branco di lupi” degli U-Boot, il sistema di convogli e i singoli convogli, il contributo della Royal Canadian Navy, i progressi tecnologici nel campo del radar e dell'asdic, le bombe di profondità e il supporto aereo, e non si sottrae dal descrivere quanto a volte sia stato disperatamente vicino il risultato. Non solo analizza le questioni strategiche, soprattutto l'importanza del sistema dei convogli e della copertura aerea continua, ma descrive anche la battaglia dal punto di vista degli stessi partecipanti.

Il lungo duello tra scorta e U-Boot è reso vivido dalle citazioni dei diari di bordo di alcuni dei più abili comandanti di scorta e dai rapporti di combattimento degli assi tedeschi degli U-Boot. A complemento di queste testimonianze, quasi 50 fotografie inedite, tratte da fonti tedesche e britanniche, rendono più immediato il coraggio e la resistenza di tutti coloro che combatterono nell'Atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473822870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaza: Prepararsi all'alba - Gaza: Preparing for Dawn
La maggior parte dei palestinesi di Gaza non può viaggiare oltre i confini della Striscia e in tempo di guerra la...
Gaza: Prepararsi all'alba - Gaza: Preparing for Dawn
La battaglia dell'Atlantico - The Battle of the Atlantic
La Battaglia dell'Atlantico - nome coniato da Churchill - fu l'assalto incessante che continuò per tutta la...
La battaglia dell'Atlantico - The Battle of the Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)