La battaglia del Wilderness nel mito e nella memoria: Riconsiderare il più famoso campo di battaglia della Guerra Civile in Virginia

Punteggio:   (3,8 su 5)

La battaglia del Wilderness nel mito e nella memoria: Riconsiderare il più famoso campo di battaglia della Guerra Civile in Virginia (Adam Petty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cerca di sfatare i miti comuni sulla Battaglia del Wilderness e sul contesto che la circonda nella Guerra Civile Americana. Tuttavia, i lettori hanno trovato la narrazione mal realizzata, ripetitiva e poco chiara, con conseguente delusione. L'analisi dei miti è spesso considerata contraddittoria e l'autore non riesce a citare o a confrontarsi efficacemente con gli studiosi contemporanei. In definitiva, molti hanno ritenuto che l'opera sarebbe stata più adatta a un articolo più breve piuttosto che a un libro completo, e anche il prezzo elevato per il contenuto è stato criticato.

Vantaggi:

Il libro solleva punti validi sulle idee sbagliate che circondano la battaglia del Wilderness e il suo confronto con altre battaglie. Alcuni capitoli, in particolare il primo, sono stati considerati potenzialmente utili se distillati in un formato più conciso. L'autore è considerato serio e competente in materia.

Svantaggi:

La narrazione è mal strutturata e non cronologica, il che confonde il lettore. Le ripetizioni sono eccessive e danno l'impressione di una certa lentezza. Le argomentazioni sono spesso contraddittorie e l'autore non cita adeguatamente gli storici o le fonti pertinenti, il che porta a una mancanza di credibilità. Alcuni ritengono che il libro abbia un prezzo eccessivo per la sua lunghezza e la qualità dei contenuti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Wilderness in Myth and Memory: Reconsidering Virginia's Most Notorious Civil War Battlefield

Contenuto del libro:

In questo studio fortemente revisionista, lo storico Adam H. Petty ripercorre il modo in cui i veterani e gli storici della Guerra Civile crearono e perpetuarono i miti sul Wilderness, una foresta della Virginia che fece da sfondo a tre delle campagne più interessanti della guerra. Questa foresta godeva di una reputazione temibile tra i soldati, soprattutto quelli dell'esercito dell'Unione; molti la ritenevano un paesaggio eccezionale con una mistica minacciosa che creava condizioni di combattimento favorevoli per l'Armata della Virginia Settentrionale di Lee. Secondo Petty, la mitologia che circonda le campagne nel Wilderness iniziò a prendere forma durante la guerra, ma fiorì veramente negli anni del dopoguerra, continuando fino al presente. Questi miti, suggerisce, confondono la comprensione accurata di come l'ambiente fisico abbia influenzato il combattimento e le operazioni militari. Sebbene la Wilderness abbia creato condizioni di combattimento difficili, Petty confuta le affermazioni secondo cui sarebbe stata unica e avrebbe favorito i Confederati.

A differenza dei precedenti studi sul Wilderness, questo lavoro non si concentra su una singola battaglia o campagna. Al contrario, Petty esplora tutti i principali scontri - Cancellorsville, Mine Run e la battaglia del Wilderness - il che gli permette di osservare i cambiamenti nel tempo, soprattutto per quanto riguarda gli atteggiamenti e le azioni di generali e soldati. Tuttavia, lo studio di Petty non è una storia narrativa delle campagne. Al contrario, egli riconsidera le interpretazioni tradizionali sulla natura della Wilderness e su come essa abbia influenzato le operazioni militari e il combattimento. Il suo lavoro analizza non solo l'interazione tra campagne militari e ambiente, ma anche il modo in cui la memoria di tale interazione si è evoluta nel mito che conosciamo oggi.

--Earl J. Hess, autore di Fighting for Atlanta: Tactics, Terrain, and Trenches in the Civil War.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807171912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia del Wilderness nel mito e nella memoria: Riconsiderare il più famoso campo di battaglia...
In questo studio fortemente revisionista, lo...
La battaglia del Wilderness nel mito e nella memoria: Riconsiderare il più famoso campo di battaglia della Guerra Civile in Virginia - The Battle of the Wilderness in Myth and Memory: Reconsidering Virginia's Most Notorious Civil War Battlefield

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)