La battaglia del Bulge. Volume 1: Il fallimento della guerra lampo finale

Punteggio:   (3,6 su 5)

La battaglia del Bulge. Volume 1: Il fallimento della guerra lampo finale (Philippe Guillemot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro sono contrastanti: alcuni lo elogiano, altri lo deludono. L'accoglienza generale indica che, mentre alcuni lettori trovano un valore, altri hanno dubbi sull'accuratezza e la profondità.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro piacevole e ben scritto, apprezzando il suo status di classico e i contenuti specifici che hanno soddisfatto le loro aspettative.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno rilevato delle carenze, tra cui un livello di dettaglio deludente, mappe imprecise e un senso di mediocrità rispetto alle loro aspettative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Bulge. Volume 1: The Failure of the Final Blitzkrieg

Contenuto del libro:

Nel suo precedente libro, l'autore ha affrontato un'area poco conosciuta e non sufficientemente esaminata nella storia della Seconda guerra mondiale: i combattimenti in Ungheria durante l'inverno del 1944 e del 1945 e in particolare l'offensiva tedesca finale della guerra, iniziata dalla 6a Armata Panzer a metà marzo 1945. In questa nuova opera, l'autore affronta un argomento che è l'antitesi del suo precedente, tanto dal punto di vista geografico quanto da quello della reputazione: la famosa Battaglia del Bulge. Questo è il primo volume che viene offerto ai lettori, con un esame del margine settentrionale di questa offensiva lanciata dalla 6ª Armata Panzer. Il suo impiego durante la Battaglia del Bulge rappresentò il suo battesimo del fuoco. Grazie all'esame di migliaia di pagine di archivi, con particolare attenzione alle forze americane e tedesche, nonché all'analisi degli studi più recenti e alle visite in loco, l'autore passa in rassegna il settore settentrionale della battaglia: un settore che era l'asse principale lungo il quale Hitler sperava nientemeno che di frantumare il fronte americano, accelerare verso Anversa e invertire il corso della guerra a suo vantaggio. In queste pagine, l'autore ci invita a seguire la corsa feroce e sanguinosa dei Kampfgruppen della I Divisione SS-Panzer, il fallimento della Hitlerjugend di fronte alla resistenza determinata dei GI e la carica del II. SS Panzer Korps.

Tuttavia, questo libro fornisce anche una rassegna dettagliata delle operazioni speciali che dovevano facilitare il raggiungimento degli obiettivi della 6a Armata Panzer: il lancio notturno dei paracadutisti di von de Heydte o le operazioni della 150a Brigata Panzer di Otto Skorzeny. Infine, l'autore fornisce un'indagine dettagliata sui preparativi dell'offensiva, sulle sfide logistiche del combattente, sul fiasco del servizio informazioni alleato o sulle sofferenze dei civili belgi intrappolati in questo inferno, nel bel mezzo di un inverno particolarmente rigido. Attraverso questa ricerca, l'autore è in grado di rivelarci nuovi fattori, riesaminando i luoghi comuni e sfatando le idee sbagliate. Il lettore troverà tra queste pagine, accanto a una ricchezza di illustrazioni e mappe precise, le risposte a molte domande, tra cui, ad esempio: come ha fatto Patton a riorientare così rapidamente il suo esercito per andare in aiuto di Bastogne? La 6a Armata Panzer avrebbe davvero potuto raggiungere Anversa o addirittura il fiume Mosa? Perché la vittoriosa offensiva del 1940 non poté essere replicata nel 1944, nonostante gli americani fossero stati colti completamente di sorpresa? Quali furono i fattori che spiegarono il fallimento di un'armata apparentemente potente come la 6a Armata Panzer, che rappresentava l'ultima riserva strategica di panzer del Reich e che tuttavia riuniva quattro divisioni panzer SS complete, almeno in termini di uomini?

Infine, le appendici di questo volume offrono agli appassionati una ricchezza di informazioni per migliorare le loro conoscenze: per coloro che sono curiosi di esaminare la storia un po' più da vicino, è stata tradotta e riprodotta una serie di documenti d'archivio - sia rapporti che telegrammi, spesso provenienti o ricevuti dallo SHAEF. Questi documenti ci permettono di avvicinarci alla storia da un altro punto di vista. Troveremo anche la traduzione dei frammenti superstiti dell'arringa di Hitler ai suoi generali il 12 dicembre, per rafforzare la loro determinazione in questa battaglia in cui si sarebbe giocato il destino del Reich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782352503828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia del Bulge. Volume 1: Il fallimento della guerra lampo finale - The Battle of the Bulge...
Nel suo precedente libro, l'autore ha affrontato...
La battaglia del Bulge. Volume 1: Il fallimento della guerra lampo finale - The Battle of the Bulge. Volume 1: The Failure of the Final Blitzkrieg
de Nuages Et de Feu: Guerra Arienne Sulle Ardenne di Anvers Boddenplatte - de Nuages Et de Feu:...
Testo in francese.Il 16 dicembre 1944 ebbe inizio...
de Nuages Et de Feu: Guerra Arienne Sulle Ardenne di Anvers Boddenplatte - de Nuages Et de Feu: Guerre Arienne Sur Les Ardennes d'Anvers  Boddenplatte
La battaglia del Bulge: Volume 2: La Punta Nord. l'assalto della 6ª Armata Panzer - The Battle of...
Questo secondo volume offre al lettore lo studio...
La battaglia del Bulge: Volume 2: La Punta Nord. l'assalto della 6ª Armata Panzer - The Battle of the Bulge: Volume 2: The North Point. the Assault of the 6th Panzer Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)