La battaglia dei sessi nella fantascienza

Punteggio:   (4,0 su 5)

La battaglia dei sessi nella fantascienza (Justine Larbalestier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La battaglia dei sessi nella fantascienza” di Justine Larbalestier presenta un'analisi storica delle donne nel genere fantascientifico, esaminando la loro rappresentazione, i loro contributi e le dinamiche di genere all'interno della comunità fantascientifica dagli anni Venti a oggi. L'autore sottolinea l'importanza del feedback dei fan e l'aspetto comunitario della fantascienza, affrontando anche gli atteggiamenti sessisti prevalenti nella fantascienza delle origini.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua analisi approfondita del ruolo delle donne nella fantascienza, per la sua attenzione alla comunità e alle interazioni con i fan e per il suo significato storico. I lettori apprezzano la prospettiva unica di Larbalestier, sia come accademico che come membro della comunità della fantascienza, e la discussione dettagliata su autori e personaggi femminili. Il libro contribuisce in modo significativo alla letteratura sul genere e sulla fantascienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il linguaggio accademico possa essere macchinoso e che la discussione su James Tiptree Jr. sia considerata eccessivamente lunga e ripetitiva. Inoltre, sono state espresse critiche sul fatto che il libro manchi di una trattazione dei personaggi femminili nelle opere di fantascienza più lunghe e che Larbalestier possa interpretare in modo troppo critico alcune risposte editoriali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Sexes in Science Fiction

Contenuto del libro:

Come le donne e il femminismo hanno contribuito a plasmare la fantascienza in America.

Secondo classificato al premio Hugo per il miglior libro correlato (2003).

The Battle of the Sexes in Science Fiction è un vivace resoconto del ruolo delle donne e del femminismo nello sviluppo della fantascienza americana durante i suoi anni formativi, la metà del XX secolo. A partire dal 1926, con la pubblicazione del primo numero di Amazing Stories, Justine Larbalestier esamina l'impegno della fantascienza nelle questioni di femminilità, mascolinità, sesso e sessualità. L'autrice ripercorre i dibattiti sul posto delle donne e del femminismo nella fantascienza, così come sono emersi nei racconti, nelle lettere e negli articoli delle riviste e delle fanzine di fantascienza. Il libro culmina con la storia di James Tiptree, Jr. e del premio omonimo. Tiptree era uno scrittore di fantascienza di successo degli anni Settanta, che in seguito si scoprì essere una donna. La facile accettazione di Tiptree da parte dell'ambiente editoriale dell'epoca, dominato dagli uomini, dimostrò che non c'era alcuna differenza nel modo in cui uomini e donne scrivevano, ma che c'era una reale differenza nel modo in cui venivano letti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819565273
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie della Terra: La fantascienza femminista del XX secolo - Daughters of Earth: Feminist Science...
Il meglio della fantascienza femminile e della...
Figlie della Terra: La fantascienza femminista del XX secolo - Daughters of Earth: Feminist Science Fiction in the Twentieth Century
La battaglia dei sessi nella fantascienza - The Battle of the Sexes in Science Fiction
Come le donne e il femminismo hanno contribuito a...
La battaglia dei sessi nella fantascienza - The Battle of the Sexes in Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)