La battaglia dei quattro giorni del 1666 - Il più grande combattimento in mare dell'era della vela

Punteggio:   (4,5 su 5)

La battaglia dei quattro giorni del 1666 - Il più grande combattimento in mare dell'era della vela (L. Fox Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione approfondita della Battaglia dei Quattro Giorni durante la Seconda Guerra Anglo-Olandese, mostrando un ampio contesto storico, vivide descrizioni della battaglia e una dettagliata ricerca. L'autore, Frank Fox, combina una ricerca approfondita con una scrittura coinvolgente, rendendo il libro informativo e piacevole per i lettori interessati alla guerra navale e alla prima storia moderna.

Vantaggi:

L'ampia ricerca, le descrizioni vivide e dettagliate della battaglia, le informazioni di base sul contesto politico e navale, la narrazione ben strutturata, lo stile di scrittura accattivante, le appendici e le mappe utili e l'interesse sia per gli storici che per i lettori generici.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo dettagliato per alcuni lettori, perdendo potenzialmente l'attenzione sulla battaglia principale a causa della lunghezza e della profondità delle informazioni
c'è una predilezione per le fonti inglesi con meno prospettive olandesi
alcune illustrazioni sono riprodotte troppo piccole
e alcuni eventi chiave non sono trattati adeguatamente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Four Days' Battle of 1666 - The Greatest Sea Fight of the Age of Sail

Contenuto del libro:

Il 1° giugno 1666, durante la seconda guerra anglo-olandese, una flotta inglese numerosa ma in inferiorità numerica affrontò gli olandesi al largo della foce del Tamigi in una colossale battaglia che avrebbe coinvolto quasi 200 navi e sarebbe durata quattro giorni.

False informazioni avevano indotto gli inglesi a dividere la loro flotta per incontrare una fantomatica flotta francese e, sebbene lo squadrone errante si fosse ricongiunto nell'ultimo giorno della battaglia, non fu sufficiente a ristabilire l'equilibrio. Più di 1.500 marinai inglesi furono uccisi, 2.000 fatti prigionieri e due viceammiragli uccisi.

La battaglia si concluse quando gli inglesi fuggirono in un banco di nebbia, mentre entrambe le flotte avevano ormai esaurito le loro munizioni. Come molte altre sconfitte, la battaglia scatenò polemiche all'epoca e da allora è stata oggetto di speculazioni e dibattiti. La battaglia fu un evento di tale complessità che per secoli ha sfidato la descrizione e scoraggiato lo studio, ma questo libro superbamente studiato è ora riconosciuto come il resoconto definitivo in lingua inglese.

Pubblicato per la prima volta nel 1996, fornisce l'unica esposizione chiara delle forze avversarie, colma molte lacune nella narrazione e risponde alla maggior parte delle domande sollevate dalle azioni dei comandanti inglesi. La narrazione è assolutamente avvincente e degna di quella che fu la più grande battaglia dell'epoca della vela, e questa nuova edizione in brossura farà conoscere la storia a nuovi lettori che si sono persi il libro nelle sue edizioni precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526737274
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Greatest Sea Fight of the Age of Sail
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dei quattro giorni del 1666 - Il più grande combattimento in mare dell'era della vela -...
Il 1° giugno 1666, durante la seconda guerra...
La battaglia dei quattro giorni del 1666 - Il più grande combattimento in mare dell'era della vela - Four Days' Battle of 1666 - The Greatest Sea Fight of the Age of Sail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)