La battaglia dei picchi e la collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943

Punteggio:   (4,8 su 5)

La battaglia dei picchi e la collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943 (Ian Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato delle campagne della 78ª Divisione britannica “Battleaxe” durante la campagna del Nord Africa, concentrandosi in particolare sulle battaglie nei pressi di Longstop Hill e della valle di Medjerda. Aggiunge una visione significativa di un'area relativamente trascurata della storia della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Resoconto ben scritto e dettagliato
mappe e illustrazioni eccellenti
ricerca approfondita
fornisce dettagli personali e racconti dei soldati
importante aggiunta alla storia della campagna tunisina
altamente raccomandato per gli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte possono rendere difficile la lettura
libro pesante
focus limitato su battaglie specifiche
alcuni problemi con l'indice.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Battle of the Peaks and Long Stop Hill: Tunisia, April-May 1943

Contenuto del libro:

La battaglia delle cime è il primo libro dedicato a una serie di battaglie dimenticate avvenute nella primavera del 1943 sulle colline della Tunisia settentrionale. L'autore riporta in vita l'affascinante storia di una vittoria britannica dell'aprile 1943, ottenuta in gran parte dalla 78ª Divisione "Battle Axe", che è stata quasi dimenticata dalla maggior parte degli storici. Questo libro descrive come le truppe britanniche, ben guidate, abbiano strappato il controllo di una serie di alte vette, infliggendo così una netta sconfitta alle truppe del famoso Afrika Korps. Questo a sua volta assicurò una vittoria che portò presto alla resa di 250.000 truppe dell'Asse nel maggio 1943.

L'autore inizia tracciando il contesto di queste operazioni e della più ampia campagna tunisina. Descrive poi brevemente la sanguinosa corsa per Tunisi alla fine del 1942 e la prima battaglia di Longstop Hill il giorno di Natale. Prosegue descrivendo in dettaglio i duri combattimenti durante le operazioni Sweep e Vulcan, svoltesi nelle colline a ovest e a nord di Medjez el Bab, in Tunisia, nella primavera del 1943. Il libro fornisce un quadro chiaro delle operazioni della fanteria e dei carri armati, ma anche del ruolo chiave svolto dalle truppe di supporto in questa battaglia. Questo resoconto si concentra non solo sui combattimenti, ma anche sulla personalità e sul carattere degli uomini che hanno combattuto, e talvolta sono morti, nella Battaglia delle Cime. Si conclude con una descrizione dettagliata dei combattimenti durante la battaglia finale di Longstop Hill, un'azione che ha portato all'assegnazione della Victoria Cross al maggiore Jack Anderson.

Scritto da un ex ufficiale dell'esercito e da uno storico dilettante, questo libro si basa su un'ampia ricerca che utilizza sia fonti primarie che diverse testimonianze personali inedite. Include 12 mappe appositamente disegnate e 30 fotografie raramente viste della battaglia e dell'area della battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia dei picchi e la collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943 - The Battle of the...
La battaglia delle cime è il primo libro dedicato...
La battaglia dei picchi e la collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943 - The Battle of the Peaks and Long Stop Hill: Tunisia, April-May 1943
La battaglia dei picchi e della collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943 - The Battle of...
La battaglia delle cime è il primo libro dedicato...
La battaglia dei picchi e della collina di Long Stop: Tunisia, aprile-maggio 1943 - The Battle of the Peaks and Long Stop Hill: Tunisia April-May 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)