La battaglia degli Speroni d'oro (Courtrai, 11 luglio 1302): Un contributo alla storia della guerra di liberazione delle Fiandre, 1297-1305

Punteggio:   (5,0 su 5)

La battaglia degli Speroni d'oro (Courtrai, 11 luglio 1302): Un contributo alla storia della guerra di liberazione delle Fiandre, 1297-1305 (F. Verbruggen J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Battle of the Golden Spurs (Courtrai, 11 July 1302): A Contribution to the History of Flanders' War of Liberation, 1297-1305

Contenuto del libro:

L'11 luglio 1302, sotto le mura della città di Courtrai, il più splendido esercito di cavalieri della cristianità, il fiore della nobiltà francese, fu completamente sconfitto dai ribelli fiamminghi, lavoratori comuni e contadini. I cavalieri francesi, frutto dell'addestramento di una vita, erano abilmente guidati; ma anche i cittadini di Courtrai, oltre a essere ben armati, lo erano e la loro vittoria, nonostante la mancanza di abilità militari (e di speroni d'oro), pose fine al mito duraturo dell'invincibilità del cavaliere.

La terribile sconfitta fu immediatamente spiegata dai francesi per salvare l'onore e l'orgoglio della nobiltà francese; nelle Fiandre la vittoria fu glorificata come giusta ricompensa per il coraggio dei cittadini e la competenza dei loro comandanti. Purtroppo non c'erano testimoni imparziali. Qualsiasi resoconto della battaglia deve quindi prestare molta attenzione alla personalità dei cronisti, alla loro nazionalità e alle loro inclinazioni politiche e sociali, oltre che alle loro simpatie personali.

Lo studio di Verbruggen è preceduto da una discussione sui problemi di ricostruzione e da un'ampia considerazione delle fonti, che mostra le difficoltà incontrate dagli storici militari medievali nel tentativo di interpretarle. Quindi offre il proprio resoconto degli eventi di quella drammatica giornata, un caso di studio sulla ricostruzione degli eventi di una delle più grandi battaglie del Medioevo.

J. F. VERBRUGGEN ha insegnato alla Royal Military School di Bruxelles e poi ha insegnato in Africa, ritirandosi come professore di storia all'Università del Congo e all'Università di Bujumbura (Burundi).

È anche autore di "L'arte della guerra in Europa occidentale". Pubblicato originariamente in olandese nel 1954, tradotto e aggiornato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851158884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della guerra in Europa occidentale nel Medioevo a partire dall'VIII secolo - The Art of...
Prima edizione inglese completa di un'opera...
L'arte della guerra in Europa occidentale nel Medioevo a partire dall'VIII secolo - The Art of Warfare in Western Europe During the Middle Ages from the Eighth Century
La battaglia degli Speroni d'oro (Courtrai, 11 luglio 1302): Un contributo alla storia della guerra...
L'11 luglio 1302, sotto le mura della città di...
La battaglia degli Speroni d'oro (Courtrai, 11 luglio 1302): Un contributo alla storia della guerra di liberazione delle Fiandre, 1297-1305 - The Battle of the Golden Spurs (Courtrai, 11 July 1302): A Contribution to the History of Flanders' War of Liberation, 1297-1305

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)