La battaglia contro la schiavitù: La storia non raccontata di come un gruppo di radicali dello Yorkshire iniziò la guerra per porre fine alla tratta degli schiavi

Punteggio:   (3,0 su 5)

La battaglia contro la schiavitù: La storia non raccontata di come un gruppo di radicali dello Yorkshire iniziò la guerra per porre fine alla tratta degli schiavi (Paul L. Dawson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Battle Against Slavery: The Untold Story of How a Group of Yorkshire Radicals Began the War to End the Slave Trade

Contenuto del libro:

Il 13 dicembre 1776, il reverendo William Turner predicò il primo sermone apertamente antischiavista nel nord dell'Inghilterra. Copie del suo sermone furono distribuite in lungo e in largo: in questo modo, aveva sparato il primo colpo nella battaglia per porre fine alla schiavitù.

Quattro anni dopo, il reverendo Turner, alcuni membri della sua congregazione e il reverendo Christopher Wyvill fondarono la "Yorkshire Association" per promuovere riforme politiche e sociali. L'Associazione chiedeva il suffragio universale, i parlamenti annuali e l'abolizione della schiavitù. Nel West Riding, nonostante la furiosa opposizione, nel 1783 furono raccolte quasi 10.000 firme a sostegno degli obiettivi dell'Associazione. La schiavitù, o meglio la sua abolizione, era ormai nell'agenda politica.

La battaglia contro la schiavitù racconta la storia di un gruppo di radicali del West Riding nel loro tentativo di abolire la schiavitù sia nel Regno Unito che all'estero. L'influenza di questo gruppo, il cui credo unitariano era illegale in Gran Bretagna, fu tale che le elezioni generali del 1806 nello Yorkshire furono combattute su una piattaforma abolizionista. In un'epoca in cui il resto del mondo praticava la schiavitù, questo piccolo organismo lottava quasi da solo per porre fine a tali pratiche. Gradualmente, le loro convinzioni iniziarono a diffondersi in tutto il Paese e oltre la Manica, in Francia, i cui principi trovarono risonanza durante la Rivoluzione francese e persino oltre l'Atlantico, in America.

In un momento in cui la storia della schiavitù è oggetto di un notevole dibattito in tutto il mondo, è necessario raccontare questa visione rivelatrice del movimento abolizionista, che dimostra come uomini e donne comuni abbiano lottato contro i governi e l'establishment. La battaglia contro la schiavitù aggiunge una dimensione importante al dibattito in corso sul coinvolgimento della Gran Bretagna e di altre nazioni nella tratta degli schiavi e dimostra come la determinazione di poche persone di buona volontà possa cambiare per sempre l'opinione pubblica mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399018487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia contro la schiavitù: La storia non raccontata di come un gruppo di radicali dello...
Il 13 dicembre 1776, il reverendo William Turner...
La battaglia contro la schiavitù: La storia non raccontata di come un gruppo di radicali dello Yorkshire iniziò la guerra per porre fine alla tratta degli schiavi - The Battle Against Slavery: The Untold Story of How a Group of Yorkshire Radicals Began the War to End the Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)