La Batmobile dello sceicco: Alla ricerca della cultura pop americana nel mondo musulmano

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Batmobile dello sceicco: Alla ricerca della cultura pop americana nel mondo musulmano (Richard Poplak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Batmobile dello sceicco” di Richard Poplak esplora l'impatto della cultura pop occidentale su vari Paesi a maggioranza musulmana attraverso una miscela di viaggi, indagini culturali e riflessioni personali. L'autore umanizza abilmente i suoi soggetti ed evita gli stereotipi comuni, evidenziando l'umanità condivisa tra le culture e fornendo al contempo osservazioni acute e divertenti.

Vantaggi:

La scrittura è perspicace, ricca di sfumature e divertente. Poplak riesce a umanizzare le persone che incontra ed evita gli stereotipi orientalisti. Il libro è divertente e fa riflettere, con capitoli coinvolgenti che esplorano le assurdità della cultura americana in un contesto musulmano.

Svantaggi:

Alcuni capitoli sono poco interessanti, con alcuni argomenti meno coinvolgenti di altri, come la scena death metal in Indonesia. La struttura del libro può risultare un po' incoerente, poiché mescola generi diversi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sheikh's Batmobile: In Pursuit of American Pop Culture in the Muslim World

Contenuto del libro:

Cosa succede alla nostra cultura pop quando incontra di petto un'altra cultura, specialmente una che, secondo alcuni, è completamente in contrasto con la nostra?

In The Sheikh's Batmobile, il commentatore della cultura pop Richard Poplak parte per un'insolita odissea di due anni. La sua missione è vedere cosa succede alle ossessioni sue e degli americani - canzoni pop e sitcom, film hollywoodiani e videogiochi sparatutto, muscle car e musica punk - quando si fanno strada nel mondo musulmano.

Nel corso del suo viaggio, Poplak viene preso a pugni dai fan della WWE in Afghanistan, frequenta artisti hip-hop in Palestina, ascolta l'heavy metal al Cairo, scopre un mondo di trucchi estremi a Beirut, gioca a bowling con il capo della polizia di una cittadina del Kazakistan e incontra un misterioso texano che costruisce Batmobili a razzo per una clientela di sceicchi.

Con un umorismo esilarante e un'acuta visione culturale, Poplak pone alcune domande fondamentali: Come viene consumata e reinterpretata la cultura pop americana nel mondo islamico? Che cosa ci dice di come siamo visti dai giovani musulmani? E può Homer Simpson colmare le divisioni che stanno lacerando il nostro mondo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593762926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Batmobile dello sceicco: Alla ricerca della cultura pop americana nel mondo musulmano - The...
Cosa succede alla nostra cultura pop quando incontra...
La Batmobile dello sceicco: Alla ricerca della cultura pop americana nel mondo musulmano - The Sheikh's Batmobile: In Pursuit of American Pop Culture in the Muslim World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)