La Basilica Giulia: Architettura, scultura, epigrafia

La Basilica Giulia: Architettura, scultura, epigrafia (D. Scotton Paul)

Titolo originale:

The Julian Basilica: Architecture, Sculpture, Epigraphy

Contenuto del libro:

Le esplorazioni del primo Novecento del Foro Romano dell'antica Corinto hanno rivelato un massiccio edificio imperiale, oggi noto come Basilica Giulia. La struttura si ergeva su un podio alto oltre quattro metri e dominava l'estremità orientale del foro per dimensioni, aspetto e funzione fino alla sua distruzione nel IV secolo d.C.

Al suo interno si trovava uno dei più grandi santuari conosciuti del culto imperiale e la probabile sede del tribunale imperiale per la provincia romana di Acaia. La basilica ospitava 11 o più statue di grandi dimensioni, probabilmente dedicate ai membri della famiglia giulio-claudia (tra cui Augusto, gli eredi di Augusto, Gaio e Lucio, e probabilmente il Divo Iulius, Germanico, Nerone Cesare e Claudio), oltre a un altare al Divo Augustus e dediche al genius Augusti, alla gens Augusta e ad altri membri della famiglia. Questo volume, riccamente illustrato, fornisce uno studio contestuale di questo importante edificio, i cui resti furono pubblicati per la prima volta da Saul Weinberg nel 1960 (Corinth I.

5). Scotton tratta i resti architettonici, Vanderpool quelli scultorei e Roncaglia il materiale epigrafico, fornendo ciascuno ampi cataloghi con nuove foto, oltre a ricostruzioni a colori della basilica e dei suoi grandiosi interni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876610237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Basilica Giulia: Architettura, scultura, epigrafia - The Julian Basilica: Architecture,...
Le esplorazioni del primo Novecento del Foro...
La Basilica Giulia: Architettura, scultura, epigrafia - The Julian Basilica: Architecture, Sculpture, Epigraphy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)