The Roman Military Base at Dura-Europos, Syria: An Archaeological Visualization
Dura-Europos, città greco-siriana governata dai Parti, fu conquistata da Roma intorno al 165 d.C.. Ospitò quindi una guarnigione romana fino alla sua distruzione per assedio sasanide, intorno al 256 d.C.. Gli scavi del sito tra le due guerre mondiali hanno fatto scoperte sensazionali e, grazie alle nuove esplorazioni effettuate tra il 1986 e il 2011, Dura rimane la città più esplorata dell'Oriente romano.
Una rivelazione fondamentale è stata la presenza di una vasta base militare romana che occupava un quarto dell'interno della città. Questa comprendeva vaste abitazioni civili convertite in alloggi per i soldati e diversi santuari esistenti, oltre a terme, anfiteatro, quartier generale e altri templi aggiunti dalla guarnigione. La base e la guarnigione furono chiaramente fattori fondamentali nella storia di Dura romana, ma che impatto ebbero sulla popolazione civile? Gli scavatori originari ritraevano cupamente i Durenes sfrattati dalle loro case e dai loro luoghi sacri e sottoposti a estorsioni e impoverimenti da parte di soldati brutali, mentre i commentatori più recenti hanno immaginato una concordia militare-civile, con prosperità e integrazione condivise. Un esame dettagliato delle prove presenta un nuovo quadro.
Attraverso l'uso di prove GPS, satellitari, geofisiche e d'archivio, questo volume dimostra che la base militare romana e la comunità residente erano ancora più grandi di quanto si sia compreso finora, e che sia la comunità militare che quella civile appaiono molto più complesse al loro interno di quanto sia stato consentito finora. Il risultato è un'affascinante dinamica sociale che possiamo in parte ricostruire, fornendoci un quadro sfumato della vita in una città vicina alla frontiera orientale del mondo romano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)