La base empirica della linguistica

Punteggio:   (3,9 su 5)

La base empirica della linguistica (T. Schtze Carson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The empirical base of linguistics

Contenuto del libro:

Per gran parte della storia della linguistica, i giudizi di grammaticalità - intuizioni sulla buona forma delle frasi - hanno costituito la maggior parte della base empirica su cui sono state testate le ipotesi teoriche. Sebbene tali giudizi si basino spesso su intuizioni sottili, non esiste una metodologia sistematica per suscitarli e la loro apparente instabilità e inaffidabilità ha portato molti a concludere che dovrebbero essere abbandonati come fonte di dati.

Carson T. Sch tze presenta qui una dettagliata panoramica critica della vasta letteratura sulla natura e sull'utilità dei giudizi di grammaticalità e di altre intuizioni linguistiche, nonché sui modi in cui sono stati utilizzati nella ricerca linguistica. Egli mostra come la variazione nel processo di giudizio possa derivare da fattori quali le differenze biologiche, cognitive e sociali tra i soggetti, il particolare metodo di elicitazione utilizzato e le caratteristiche estranee dei materiali da giudicare.

L'autore valuta poi lo status dei giudizi come indicatori affidabili della grammatica di un parlante. Integrando i risultati sostanziali e metodologici, Sch tze propone un modello in cui i giudizi di grammaticalità risultano dall'interazione tra competenza linguistica e processi cognitivi generali.

Egli sostiene che questo modello fornisce la base per le argomentazioni empiriche che dimostrano che, una volta eliminata la varianza extragrammaticale, la grammatica universale cede a un'analisi più semplice ed elegante di quanto i dati di giudizio ci facciano inizialmente prevedere. Infine, Sch tze offre numerosi suggerimenti pratici su come raccogliere dati migliori e più utili.

Il risultato è un'opera di importanza vitale che sarà una lettura obbligatoria per linguisti, psicologi cognitivi e filosofi del linguaggio. I giudizi dei parlanti nativi sull'accettabilità degli esempi linguistici hanno sempre costituito una parte importante dei dati della linguistica, ma i linguisti in genere o hanno raccolto tali dati in modo disordinato e hanno accettato i risultati in modo acritico o hanno rifiutato i giudizi di accettabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783946234036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La base empirica della linguistica - The empirical base of linguistics
Per gran parte della storia della linguistica, i giudizi di grammaticalità -...
La base empirica della linguistica - The empirical base of linguistics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)