La barriera emato-encefalica nella salute e nella malattia

La barriera emato-encefalica nella salute e nella malattia (G. Mayhan William)

Titolo originale:

The Blood-Brain Barrier in Health and Disease

Contenuto del libro:

La barriera emato-encefalica (BBB) è una struttura complessa e dinamica che protegge il cervello dalle cellule della vascolarizzazione, dal sistema immunitario e dagli agenti patogeni. Questa barriera è presente nelle arteriole, nei capillari e nelle venule e si forma a livello delle cellule endoteliali adiacenti, che sono accoppiate ad astrociti, microglia, neuroni e periciti.

La struttura di questa barriera endoteliale è unica tra gli endoteli di altri sistemi di organi ed è costituita da complessi di giunzioni strette, gap e adherens. Inoltre, è responsabilità degli elementi cellulari circostanti mantenere l'integrità dei complessi giunzionali e limitare l'ingresso di sostanze dal sangue al cervello.

Le variazioni della permeabilità della BBB in condizioni fisiologiche e fisiopatologiche comportano alterazioni di specifici trasportatori a livello dell'endotelio, l'attivazione di specifiche vie cellulari di secondi messaggeri e/o la dissoluzione dei complessi giunzionali che compongono la BBB. Questo libro si concentra sui vari aspetti che spiegano la formazione e il mantenimento della BBB e sugli stati patologici che compromettono questa barriera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615047390
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La barriera emato-encefalica nella salute e nella malattia - The Blood-Brain Barrier in Health and...
La barriera emato-encefalica (BBB) è una struttura...
La barriera emato-encefalica nella salute e nella malattia - The Blood-Brain Barrier in Health and Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)