Punteggio:
Il libro di Iain McCalman “The Reef: A Passionate History” esplora le interazioni storiche tra gli esseri umani e la Grande Barriera Corallina attraverso narrazioni coinvolgenti incentrate su vari individui. Pur presentando uno sguardo accattivante sugli aspetti culturali, sociali e ambientali della barriera corallina, molti lettori hanno notato la mancanza di profondità scientifica e la concentrazione sulle storie personali piuttosto che sull'esplorazione scientifica.
Vantaggi:Narrazione coinvolgente e ben scritta, ricca di dettagli storici, perspicaci prospettive sulle interazioni umane con la Grande barriera corallina ed evoca un senso di urgenza per la conservazione.
Svantaggi:Manca di profondità scientifica e di analisi fattuale delle barriere coralline, può sembrare più una raccolta di storie che una storia scientifica mirata, e alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative di una lettura incentrata sulla scienza.
(basato su 36 recensioni dei lettori)
The Reef: A Passionate History: The Great Barrier Reef from Captain Cook to Climate Change
Estesa per 1.400 miglia lungo la costa australiana e visibile dallo spazio, la Grande Barriera Corallina ospita tremila barriere coralline, più di novecento isole e migliaia di specie marine, ed è stata vista alternativamente come un labirinto mortale, una ricchezza economica, una frontiera scientifica e un precario sito del patrimonio mondiale. Ora lo storico ed esploratore Iain McCalman ci accompagna in una nuova avventura nella barriera corallina per rivelare come la nostra mutevole percezione del mondo naturale abbia plasmato questo straordinario paesaggio marino. Mostrando le vite di venti individui nell'arco di oltre due secoli, The Reef evidenzia il nostro profondo desiderio di conquistare, comprendere, abbracciare e infine salvare l'ecosistema oceanico più complesso del mondo.
Aprendo con la storia del capitano James Cook, che navigò inconsapevolmente verso l'ingresso sud-occidentale di questa vasta rete di affioramenti corallini, McCalman mostra come Cook abbia trascorso mesi a navigare in questo infido labirinto sottomarino, lottando per mantenere in vita il suo equipaggio e a galla la sua nave, scontrandosi con banchi ingannevoli e diffidenti isolani nativi. Attraverso una serie di racconti drammatici di intrepidi esploratori, inconsapevoli naufraghi, curiosi naturalisti, artisti incantati e appassionati ambientalisti che hanno collettivamente plasmato le nostre idee sulla Grande Barriera Corallina, McCalman dimostra come questa grandiosa meraviglia naturale del mondo sia stata costruita tanto dall'immaginazione umana quanto dalle operose e bellissime creature del mare.
Un libro romantico, storicamente significativo e un viaggio profondamente personale nel cuore di un ambiente marino in pericolo, The Reef cattura con forza il delicato rapporto tra l'umanità e il mondo naturale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)