La bandiera rossa: Storia del comunismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

La bandiera rossa: Storia del comunismo (David Priestland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Bandiera rossa: A History of Communism” presentano una prospettiva variegata sul libro, evidenziandone la profondità e lo stile di scrittura coinvolgente, ma anche rilevando difficoltà legate alla sua lunghezza e complessità. Molti recensori apprezzano l'approccio approfondito all'evoluzione storica del comunismo, che comprende vari movimenti e figure, anche se alcuni esprimono frustrazione per il tono erudito e la natura dettagliata del libro. È opinione diffusa che il libro non sia adatto a lettori occasionali o a chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Panoramica completa della storia del comunismo e dei suoi vari movimenti.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile ai lettori con conoscenze pregresse.
Include ricchi schizzi biografici di figure chiave.
Incoraggia una comprensione ponderata delle ideologie al di là dell'URSS, toccando prospettive globali.
Fornisce preziosi approfondimenti sui contesti culturali e sociali dei movimenti comunisti.

Svantaggi:

Lunga e complicata, è una lettura impegnativa per i lettori occasionali.
Alcuni dettagli potrebbero sopraffare i lettori in cerca di una narrazione diretta.
Può essere eccessivamente tecnico ed esoterico, portando al disimpegno.
Percezione di pregiudizio a favore di certe interpretazioni del comunismo, in particolare verso le esperienze sovietiche.
Manca un'esplorazione sufficiente di specifici eventi significativi e ideologie.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Red Flag: A History of Communism

Contenuto del libro:

Il comunismo è stato uno dei movimenti politici e intellettuali più potenti che il mondo abbia mai visto. All'apice della loro influenza, i comunisti controllavano più di un terzo della superficie terrestre.

Ma forse più sorprendente della sua rapida ascesa e della sua straordinaria portata è stato l'improvviso e devastante crollo del comunismo nel novembre del 1989. In Bandiera rossa, il professore di Oxford David Priestland racconta l'epopea di un movimento che si è radicato in decine di Paesi nell'arco di duecento anni, dalla sua nascita dopo la Rivoluzione francese alla sua maturità ideologica nella Germania del XIX secolo, fino alla sua ascesa al dominio (e alla successiva caduta) nel XX secolo. Partendo dai primi comunisti moderni all'epoca di Robespierre, Priestland esamina le motivazioni di pensatori e leader come Marx, Engels, Lenin, Stalin, Castro, Che Guevara, Mao, Ho Chi Minh, Gorbaciov e molti altri.

Si chiede inoltre cosa sia stato del comunismo a ispirare i suoi membri - che si tratti dei militanti della Russia degli anni Venti, dei guerriglieri della Cina o degli studenti dell'Etiopia - ed esplora l'esperienza di ciò che ha significato vivere sotto il comunismo per i suoi milioni di sudditi. Egli mostra come il comunismo, in tutte le sue varietà, abbia attratto società diverse per ragioni diverse, in alcune come risposta alle disuguaglianze e in altre più per il desiderio di raggiungere l'Occidente.

Ma paradossalmente, mentre distruggevano una rete di disuguaglianze, i leader comunisti ne stavano contemporaneamente tessendo un'altra. È stata questa dinamica, insieme al diffuso fallimento economico e alla crescente perdita di fiducia nel sistema, a distruggere lo stesso comunismo sovietico.

In un momento in cui il capitalismo globale è in crisi e nuove potenti forze politiche sono sorte per affrontare la democrazia occidentale, Bandiera rossa è una lettura essenziale se vogliamo applicare le lezioni del passato per navigare nel futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802145123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bandiera rossa: Storia del comunismo - The Red Flag: A History of Communism
Il comunismo è stato uno dei movimenti politici e intellettuali più...
La bandiera rossa: Storia del comunismo - The Red Flag: A History of Communism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)