La bandiera di battaglia confederata: L'emblema più combattuto d'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

La bandiera di battaglia confederata: L'emblema più combattuto d'America (M. Coski John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La bandiera confederata: America's Most Embattled Emblem” di John M. Coski fornisce un esame completo della storia e del simbolismo in evoluzione della bandiera confederata. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e l'equilibrio che cerca di mantenere riguardo alla complessa eredità della bandiera, toccando i temi dell'eredità e del razzismo. Tuttavia, sono state sollevate critiche sulla qualità dell'edizione Kindle e sulla mancanza di accuratezza da parte dell'autore nell'esplorare i punti di vista opposti sul significato della bandiera.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e ponderato della storia e del significato della bandiera confederata.
Fornisce informazioni sull'uso della bandiera nel tempo, aiutando a contestualizzare i dibattiti contemporanei.
Incoraggia i lettori a confrontarsi con questioni storiche e sociali complesse.
Informativo ed equilibrato, affronta diverse prospettive.
Contribuisce in modo significativo alla comprensione storica e alla discussione sul simbolismo.

Svantaggi:

L'edizione Kindle presenta problemi di formattazione che ne rendono difficile la lettura.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura asciutta e la narrazione poco coinvolgente.
Critiche per non aver approfondito adeguatamente entrambi i lati del dibattito sulla bandiera.
L'epilogo è stato considerato la parte più coinvolgente e alcuni hanno ritenuto che il resto del libro non fosse all'altezza della sua qualità.
Alcune opinioni sulla necessità di un'indagine più approfondita degli aspetti relativi ai diritti civili sono state carenti.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Confederate Battle Flag: America's Most Embattled Emblem

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, la bandiera confederata è diventata tanto un fatto di cronaca quanto una reliquia della Guerra Civile. Sono scoppiati intensi dibattiti pubblici sulle bandiere confederate che sventolano in cima alle capitali degli Stati, che vengono incorporate nelle bandiere statali, che sventolano dalle finestre dei dormitori o che adornano le magliette e i jeans dei bambini delle scuole pubbliche.

Per alcuni, questo pezzo di stoffa è un simbolo della supremazia bianca e della perdurante ingiustizia razziale; per altri, rappresenta un ricco patrimonio del Sud e un legame essenziale con un passato glorioso. Polarizzando gli americani, queste guerre di bandiere rivelano i profondi - e ancora non sanati - dissidi che hanno afflitto il Paese fin dalla Guerra Civile. The Confederate Battle Flag è la prima storia completa di questo simbolo contestato.

Trascendendo la convenzionale partigianeria, John Coski rivela le origini della bandiera come uno dei tanti vessilli srotolati sui campi di battaglia della Guerra Civile. Mostra come sia emersa come rappresentazione preminente della Confederazione e come sia stata trasformata in un'icona culturale a partire dalla Ricostruzione, diventando un simbolo aggressivamente razzista solo dopo la Seconda guerra mondiale e durante il movimento per i diritti civili.

Si può così comprendere la sottile linea di demarcazione tra l'uso della bandiera come emblema storico e come invocazione della nazione confederata e di tutto ciò che essa rappresentava. Seguendo i significati contrastanti della bandiera, Coski suggerisce come questo artefatto provocatorio, che è stato visto con orgoglio, paura, rabbia, nostalgia e disgusto, possa alla fine fornire agli americani il terreno comune di una storia condivisa e complessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674019836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bandiera di battaglia confederata: L'emblema più combattuto d'America - The Confederate Battle...
Negli ultimi anni, la bandiera confederata è...
La bandiera di battaglia confederata: L'emblema più combattuto d'America - The Confederate Battle Flag: America's Most Embattled Emblem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)