La banda del quartiere: Il crimine organizzato a Chicago Heights

Punteggio:   (4,1 su 5)

La banda del quartiere: Il crimine organizzato a Chicago Heights (Louis Corsino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di legami personali e prospettive accademiche per quanto riguarda l'esplorazione del crimine organizzato a Chicago Heights, in particolare le sue radici italiane. Mentre molti lettori hanno apprezzato le intuizioni uniche e la narrazione, altri hanno trovato la scrittura ripetitiva o eccessivamente accademica.

Vantaggi:

Storie interessanti e relazionabili sul crimine organizzato, legami personali con l'argomento, spiegazioni approfondite delle dinamiche del crimine etnico, ben scritto e informativo.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo, alcuni lo hanno trovato eccessivamente accademico o “da manuale”, descritto da alcuni come noioso o inutile, sentimenti contrastanti sulla sua rilevanza.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Neighborhood Outfit: Organized Crime in Chicago Heights

Contenuto del libro:

Dal trust delle slot machine dei primi anni del Novecento ai prolifici contrabbandieri dell'era del proibizionismo alleati di Al Capone, e per decenni oltre, il crimine organizzato di Chicago Heights, Illinois, ha rappresentato una componente vitale del Chicago Outfit.

Louis Corsino attinge a interviste, archivi, documenti governativi e alla storia della sua famiglia per raccontare la storia dei ragazzi di Chicago Heights e il loro posto nella comunità italoamericana della città nel XX secolo. Sfatando l'idea popolare del crimine organizzato come impresa esclusivamente italiana, Corsino approfondisce le forze sociali e culturali che hanno contribuito alle attività illecite.

Come dimostra, la discriminazione ha bloccato le opportunità di mobilità sociale degli italiani e le comunità italiane affiatate che sono sorte in risposta a tali limiti hanno prodotto una ricca dotazione di capitale sociale che gli italiani hanno utilizzato per perseguire percorsi alternativi di successo che andavano dai negozi di alimentari italiani all'organizzazione sindacale e, a volte, al crimine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252080296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La banda del quartiere: Il crimine organizzato a Chicago Heights - The Neighborhood Outfit:...
Dal trust delle slot machine dei primi anni del...
La banda del quartiere: Il crimine organizzato a Chicago Heights - The Neighborhood Outfit: Organized Crime in Chicago Heights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)