La banca della libertà: Le donne nere nella finanza statunitense prima del New Deal

Punteggio:   (4,8 su 5)

La banca della libertà: Le donne nere nella finanza statunitense prima del New Deal (Shennette Garrett-Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Banking on Freedom: Black Women in U.S. Finance Before the New Deal” della dott.ssa Shennette Garrett-Scott esplora i contributi significativi ma spesso trascurati delle donne afroamericane nel settore finanziario. La narrazione mette in luce la resilienza e l'ingegno di figure come Maggie Lena Walker e critica le barriere sistemiche all'interno di un panorama finanziario prevalentemente bianco. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e l'accurata ricerca storica, mentre alcuni ritengono che la presentazione avrebbe potuto essere più dinamica.

Vantaggi:

Narrazione accattivante che mette in luce i contributi delle donne nere nella finanza.
Ricerca meticolosa e analisi approfondita dei contesti storici.
Fornisce una visione panoramica delle strategie di elevazione e potenziamento delle donne afroamericane.
Coinvolgente e leggibile per un vasto pubblico, rende accessibili storie complesse.
Espone il razzismo sistemico e celebra la resilienza e l'azione collettiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse troppo simile a un libro di testo e che potesse essere più coinvolgente.
Ci si aspettava una narrazione più coinvolgente dal punto di vista emotivo, che si concentrasse sulle storie personali piuttosto che sui dettagli istituzionali.
Alcune critiche menzionano la percezione di una mancanza di attenzione agli ostacoli emotivi affrontati dalle donne di cui si parla.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Banking on Freedom: Black Women in U.S. Finance Before the New Deal

Contenuto del libro:

Tra il 1888 e il 1930, gli afroamericani aprirono più di cento banche e migliaia di altre istituzioni finanziarie. In Banking on Freedom, Shennette Garrett-Scott esplora questo ricco periodo di innovazione finanziaria nera e il suo impatto trasformativo sul capitalismo statunitense attraverso la storia della St.

Luke Bank di Richmond, Virginia: la prima e unica banca gestita da donne nere. Banking on Freedom offre un resoconto senza precedenti di come le donne nere si siano ritagliate il potere economico, sociale e politico in contesti caratterizzati da sessismo, supremazia bianca e sfruttamento capitalistico. Garrett-Scott racconta sia il successo della banca sia le sfide che questo successo ha comportato, tra cui la violenza extralegale e la sorveglianza aggressiva da parte di attori statali che vedevano nell'autonomia economica dei neri una minaccia sia al capitalismo democratico sia all'ordine sociale.

La gabbia degli sportelli e la sala del consiglio di amministrazione divennero luoghi di attivismo e resistenza, poiché la leadership della presidente Maggie Lena Walker e di altre donne membri del consiglio di amministrazione mantennero la banca ancorata alle esigenze delle donne nere della classe operaia. Il primo libro che mette al centro l'impegno delle donne nere nei settori d'élite delle banche, della finanza e delle assicurazioni, Banking on Freedom rivela i modi in cui il genere, la razza e la classe hanno plasmato i significati di ricchezza e rischio nel capitalismo e nella società statunitensi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La banca della libertà: Le donne nere nella finanza statunitense prima del New Deal - Banking on...
Tra il 1888 e il 1930, gli afroamericani aprirono...
La banca della libertà: Le donne nere nella finanza statunitense prima del New Deal - Banking on Freedom: Black Women in U.S. Finance Before the New Deal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)