La bambola magica: un libro per bambini ispirato all'arte africana

Punteggio:   (4,7 su 5)

La bambola magica: un libro per bambini ispirato all'arte africana (Adrienne Yabouza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia sincera sulla famiglia e sul significato culturale della bambola della fertilità Ashanti, esplorando i temi della maternità, dell'amore e della tradizione. È adatto ai giovani lettori e fornisce spunti educativi sulla cultura africana.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni che attirano l'attenzione.
Contenuti educativi su una tradizione culturale e uno stile artistico unici.
Esperienze emotive dei personaggi, in particolare il viaggio della madre verso il concepimento.
Temi forti dell'amore e del sostegno della famiglia.
Adatto a bambini e adulti, evoca forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare poco familiari le tradizioni ancestrali e il contesto culturale, il che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Magic Doll: A Children's Book Inspired by African Art

Contenuto del libro:

Le famiglie di tutti i tipi apprezzeranno questa semplice storia d'amore e di desiderio, di maternità e di magia. In un piccolo villaggio dell'Africa occidentale, una bambina spiega il modo speciale in cui è nata.

Sua madre aveva difficoltà a rimanere incinta, così cerca aiuto sotto forma di una bambola che tratta come un bambino umano, portandola sulla schiena e coprendola di baci. Passano i mesi e finalmente la pancia della donna comincia a crescere. Questa bellissima storia esplora le figure della fertilità Akua-Ba del popolo Akan del Ghana, descrivendo al contempo il profondo amore che una madre nutre per i propri figli.

Le sottili e splendide illustrazioni di Lodie Nouhen combinano collage e stampe che ricordano l'arte africana tradizionale, pur rimanendo unicamente contemporanee. Ogni pagina comunica l'aspetto e la sensazione dell'Africa occidentale: il giallo ardente del sole, il blu profondo del cielo, i tessuti riccamente decorati, la flora e la fauna vibranti.

Il testo di Adrienne Yabouza riecheggia i ritmi di vita della sua terra d'origine, la Repubblica Centrafricana. Il libro si chiude con una breve introduzione all'arte africana e all'importanza delle statue della fertilità nelle culture africane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791374468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bambola magica: un libro per bambini ispirato all'arte africana - The Magic Doll: A Children's...
Le famiglie di tutti i tipi apprezzeranno questa...
La bambola magica: un libro per bambini ispirato all'arte africana - The Magic Doll: A Children's Book Inspired by African Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)