La bambola

Punteggio:   (4,4 su 5)

La bambola (Boleslaw Prus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La bambola” ne lodano la magistrale rappresentazione della Varsavia del XIX secolo e la profondità dei personaggi, sottolineando in particolare il vivido commento sociale e il contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori si sentono a disagio per la rappresentazione dell'antisemitismo nella narrazione e trovano la trama priva di un conflitto significativo, rendendo la lettura impegnativa in alcuni formati.

Vantaggi:

Il libro è acclamato per le sue ricche descrizioni della vita a Varsavia, per i personaggi ben sviluppati e per l'intricato commento sociale. È considerato un capolavoro, soprattutto per coloro che apprezzano le opere letterarie dettagliate. Anche il ritratto della storia e della società polacca viene sottolineato positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono disagio per la presenza dell'antisemitismo nel testo e ritengono che la trama manchi di conflitto e tensione. Inoltre, la navigazione del libro in alcuni formati, come l'eBook, può risultare macchinosa e pregiudicare l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Doll

Contenuto del libro:

Boleslaw Prus è spesso paragonato a Cechov e il suo capolavoro potrebbe essere descritto come un'epopea intima, un'esplorazione splendidamente dettagliata e assolutamente coinvolgente della vita nella Varsavia di fine Ottocento, che è anche una profetica resa dei conti con alcune delle forze sociali - tra cui l'imperialismo, il nazionalismo e l'antisemitismo - che di lì a poco avrebbero sconvolto l'Europa come mai prima. Ma La bambola è soprattutto un brillante romanzo di carattere, che drammatizza idee contrastanti attraverso le diverse convinzioni, ambizioni, confusioni e frustrazioni di un cast ampio e variegato.

Al centro del libro ci sono tre uomini di tre generazioni diverse. L'eroe fatalmente imperfetto di Prus è Wokulski, un uomo d'affari di successo che anela al riconoscimento da parte della decadente aristocrazia polacca e si innamora disperatamente dell'altolocata e glaciale Izabela.

La storia di Wokulski si intreccia con quelle dell'anziano impiegato Rzecki, incorreggibilmente romantico e nostalgico delle rivoluzioni del 1848, e del giovane e brillante scienziato Ochocki, che sogna un futuro pieno di macchine volanti e altre meraviglie, dando vita a un libro di grande respiro e ricchezza che è, come scrive Stanislaw Barańczak nella sua introduzione, allo stesso tempo "una storia d'amore antiquata ma ancora affascinante. ..., una diagnosi ancora attuale dei mali della società e un ritratto forte ma sottile di un uomo tragicamente condannato".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590173831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bambola - The Doll
Boleslaw Prus è spesso paragonato a Cechov e il suo capolavoro potrebbe essere descritto come un'epopea intima, un'esplorazione splendidamente...
La bambola - The Doll
Anielka: edizione bilingue polacca/francese (+ audio VO intgr) - Anielka: dition bilingue...
Edizione audio bilingue POLACCO-FRANCIA + lettura audio...
Anielka: edizione bilingue polacca/francese (+ audio VO intgr) - Anielka: dition bilingue polonais/franais (+ audio VO intgr)
Il trono di Osiride: (un racconto dell'Antico Egitto) - The Throne of Osiris: (a tale of Ancient...
Egitto, 1100 a.C. circa - I guai arrivano nelle...
Il trono di Osiride: (un racconto dell'Antico Egitto) - The Throne of Osiris: (a tale of Ancient Egypt)
Il faraone e il sacerdote - The Pharaoh and the priest
“... ) Il Faraone e il sacerdote INTRODUZIONE Nell'angolo nord-orientale dell'Africa si trova l'Egitto, la terra della...
Il faraone e il sacerdote - The Pharaoh and the priest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)