La bambina sul ghiaccio

Punteggio:   (4,3 su 5)

La bambina sul ghiaccio (Adlade Bon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La bambina sulla banchisa” di Adelaide Bon è un libro di memorie profondamente personale che racconta l'esperienza traumatica dell'autrice di un abuso sessuale infantile e i suoi effetti duraturi sulla sua salute mentale. Mette in luce le difficoltà dei sopravvissuti nell'affrontare il trauma, nel cercare sostegno e nel perseguire la guarigione. La narrazione è al tempo stesso straziante ed eloquente e mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla cultura pervasiva della violenza contro i bambini e sulla necessità di un trattamento adeguato per i sopravvissuti.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto magnificamente, cattura efficacemente la complessità del trauma e dà voce ai sopravvissuti. Offre spunti cruciali sugli effetti psicologici dell'abuso sessuale, sottolinea la necessità di un cambiamento della società e costituisce un'importante risorsa per la comprensione e il sostegno delle vittime di traumi. Molti lettori l'hanno trovato una lettura potente e che apre gli occhi.

Svantaggi:

Le rappresentazioni grafiche dell'abuso sono estremamente intense e possono essere fonte di innesco per molti lettori, tanto che alcuni hanno trovato il contenuto opprimente. Alcuni hanno notato che il libro non contiene avvertenze adeguate e che ci sono stati problemi di produzione, come pagine danneggiate in alcune copie. Inoltre, se da un lato il libro di memorie ha un impatto profondo, dall'altro è anche molto doloroso da leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Little Girl on the Ice Floe

Contenuto del libro:

Una donna si confronta con il ricordo traumatico di una violenza sessuale subita durante l'infanzia in questo bestseller internazionale: "Un racconto autobiografico sconvolgente" (Livres Hebdo, Francia). Quando i genitori di Ad la de la trovano muta e incapace di smettere di piangere, la portano alla stazione di polizia e presentano una denuncia contro "X" per violenza sessuale.

Per molti versi, la sua infanzia è finita in quel momento, a soli nove anni. Eppure Ad la de cresce senza mostrare alcun segno esteriore di danno. Da adolescente e poi da giovane donna apparentemente allegra, soffre in silenzio.

Ventitré anni dopo l'attentato, Ad la de riceve una telefonata dalla squadra minorile di Parigi. L'analisi del DNA suggerisce che un ladro seriale, conosciuto dalla polizia come "l'Elettricista", ha aggredito almeno settantadue minori tra il 1983 e il 2003.

Si sospetta che abbia fatto del male a centinaia di altri che non hanno mai sporto denuncia. Nella primavera del 2016, al tribunale di Parigi, insieme ad altre diciotto donne, Ad la de affronta lo stupratore che le ha distrutto la vita. In una prosa precisa e delicata, con equilibrio e passione, Ad la de Bon racconta una storia che è allo stesso tempo terrificante e fin troppo comune.

"Trasmette in modo vivido le emozioni di vergogna, rabbia e paura della sopravvissuta, ma offre anche - lentamente, provvisoriamente - una speranza di guarigione". "-- Kirkus Reviews (recensione stellata)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609455156
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bambina sul ghiaccio - The Little Girl on the Ice Floe
Una donna si confronta con il ricordo traumatico di una violenza sessuale subita durante l'infanzia in questo...
La bambina sul ghiaccio - The Little Girl on the Ice Floe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)