La ballata di Yaya Libro 1: Fuga

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ballata di Yaya Libro 1: Fuga (Jean-Marie Omont)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Ballad of Yaya Vol. 1: Fugue racconta la storia di due bambini, Yaya e Tuduo, che affrontano le sfide della guerra nella Shanghai del 1937. La narrazione presenta le loro lotte per la sopravvivenza sullo sfondo dell'imminente conflitto e le loro strade sono destinate a intrecciarsi. Il libro è apprezzato per la sua splendida grafica e per il design coinvolgente dei personaggi, che evoca l'atmosfera di un film dello Studio Ghibli.

Vantaggi:

L'opera d'arte è straordinaria, con una vibrante tavolozza di acquerelli
il design dei personaggi è delizioso e coinvolgente
la storia è emozionante e avvincente, e ritrae la resilienza dei bambini
e cattura bene il contesto storico.

Svantaggi:

La storia si conclude con un cliffhanger, che potrebbe frustrare i lettori; il secondo volume non sarà disponibile fino a luglio, lasciando una lunga attesa per la risoluzione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ballad of Yaya Book 1: Fugue

Contenuto del libro:

Shanghai, novembre 1937. Yaya, figlia di otto anni di un commerciante di diamanti, vive una vita di lusso nella Concessione francese di Shanghai.

La sua unica grande passione è il pianoforte. Mentre si prepara per un'importante audizione, il padre decide che la famiglia deve lasciare la città a causa dell'imminente invasione giapponese. La sera prima della partenza di tutta la famiglia, la testarda Yaya, ignara del pericolo, scappa nel tentativo di arrivare all'audizione, costi quel che costi.

Durante il tragitto, in mezzo alla folla che fugge dall'offensiva giapponese, viene sorpresa da un bombardamento.

Deve la sua vita a Tuduo, un ambulante che la trova svenuta tra le rovine di una casa. Con il suo aiuto, Yaya scopre che la sua famiglia è fuggita a Hong Kong senza di lei e decide di raggiungerli subito.

Tuduo inizia a sognare come sarebbe la sua vita se i genitori di Yaya accogliessero lui e il suo fratellino nella loro bella casa. Decide di accompagnare Yaya nel suo lungo e pericoloso viaggio. Ma prima di poter fare qualcosa, deve sfuggire alle grinfie di Zhu, che gestisce una banda di ragazzi senza fissa dimora.

Quando Zhu scopre che la piccola protettrice di Tuduo proviene da una famiglia molto ricca, escogita un piano machiavellico per rapirla e riscuotere un riscatto. Tuduo e Yaya riescono a malapena a scappare e partono per il sud. Ma Zhu, un fuorilegge senza cuore, non si arrende tanto facilmente e li insegue, spinto dalle sue grandi speranze di guadagnare sul piano del riscatto.

Questa serie di nove volumi racconta il loro lungo viaggio pieno di pericoli. Durante il viaggio verso Hong Kong, i bambini incontrano ogni sorta di persone, sia amichevoli che malvagie.

Yaya e Tuduo sono diversi sotto ogni aspetto: estrazione sociale, carattere, sogni e desideri. Lungo il cammino, questi bambini imparano molte lezioni, non ultima quella di giudicare una persona in base al suo carattere, non al suo status sociale o finanziario. La cupezza della guerra, la sua assurda tragedia, lascia il posto all'incredibile capacità della gioventù di sopraffare la cupa realtà.

L'immaginazione è l'unica cosa che questi bambini hanno per difendersi dagli adulti che sono come gli orchi, le fate cattive o le streghe buone delle favole della buonanotte.

La loro immaginazione conferisce alla storia un tocco di poesia, mentre l'umorismo dà un tocco più leggero a una storia intrisa di autentica tragedia storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942367642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ballata di Yaya libro 2: I prigionieri - The Ballad of Yaya Book 2: The Prisoners
Nonostante i bombardamenti che devastano le strade di Shanghai, i...
La ballata di Yaya libro 2: I prigionieri - The Ballad of Yaya Book 2: The Prisoners
La ballata di Yaya Libro 1: Fuga - The Ballad of Yaya Book 1: Fugue
Shanghai, novembre 1937. Yaya, figlia di otto anni di un commerciante di diamanti, vive una...
La ballata di Yaya Libro 1: Fuga - The Ballad of Yaya Book 1: Fugue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)