La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900

Punteggio:   (5,0 su 5)

La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900 (Stephen Prince K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La ballata di Robert Charles è un'esplorazione ben studiata e stimolante delle relazioni razziali, incentrata sulla rivolta di New Orleans del 1900. Si distingue per la sua narrazione schietta e per la capacità di collegare gli eventi storici alle questioni razziali contemporanee.

Vantaggi:

Scritto con competenza, analisi approfondita delle relazioni razziali, narrazione coinvolgente e stimolante, ben studiato, tempestivo e rilevante per le attuali discussioni sull'uguaglianza razziale, eccellente per l'insegnamento nelle classi di storia.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente alcun inconveniente; tuttavia, l'intenso argomento trattato potrebbe risultare scomodo per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ballad of Robert Charles: Searching for the New Orleans Riot of 1900

Contenuto del libro:

Per un breve momento, nell'estate del 1900, Robert Charles fu probabilmente l'uomo nero più famigerato degli Stati Uniti. Dopo un alterco con la polizia in una strada di New Orleans, Charles uccise due agenti e fuggì.

Durante una caccia all'uomo che si protrasse per giorni, violente folle bianche vagarono per la città, aggredendo gli afroamericani e uccidendone almeno una mezza dozzina. Quando le autorità trovarono Charles, egli tenne a bada una folla di migliaia di persone per ore prima di essere ucciso. Il famigerato episodio fu riportato a livello nazionale; anni dopo, il celebre pianista jazz Jelly Roll Morton ricordò di aver commemorato Charles in una canzone.

Tuttavia, oggi Charles è quasi del tutto invisibile nella documentazione storica tradizionale. Ma chi era davvero Robert Charles? Un fuorilegge? Un combattente per la libertà dei neri? E come possiamo ricostruire la sua storia?

In questo affascinante lavoro, K. Stephen Prince getta nuova luce sia sulla storia delle rivolte di Robert Charles sia sulla pratica stessa della scrittura della storia. Rivela le prove di cancellazioni intenzionali, sia nei modi in cui la rivolta e le sue conseguenze sono state raccontate, sia nei modi in cui le storie sono state messe a tacere o oscurate di proposito.

Ma Prince scava anche fatti a lungo nascosti nelle narrazioni tramandate da bianchi e neri di New Orleans per oltre un secolo. Così facendo, sonda le possibilità e i limiti dell'immaginazione storica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900 - The Ballad of...
Per un breve momento, nell'estate del 1900, Robert...
La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900 - The Ballad of Robert Charles: Searching for the New Orleans Riot of 1900
La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900 - The Ballad of...
Per un breve momento, nell'estate del 1900, Robert...
La ballata di Robert Charles: alla ricerca della rivolta di New Orleans del 1900 - The Ballad of Robert Charles: Searching for the New Orleans Riot of 1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)