La ballata di Danny Wolfe: storia di un fuorilegge canadese

Punteggio:   (4,5 su 5)

La ballata di Danny Wolfe: storia di un fuorilegge canadese (Joe Friesen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente e spesso inquietante sulla vita di Danny Wolfe e sulle dinamiche delle bande di strada aborigene in Canada. Ritrae l'infanzia problematica di Wolfe, l'impatto dei problemi sistemici sui giovani indigeni e la realtà della vita nelle gang, evidenziando al contempo le complessità del crimine e della punizione.

Vantaggi:

La narrazione, ben studiata e coinvolgente, fornisce uno sguardo onesto sulle bande di strada indigene, fa luce sui traumi intergenerazionali, offre una prospettiva simpatica sui soggetti e apre gli occhi sulla povertà e i suoi effetti. La narrazione è avvincente e fa riflettere.

Svantaggi:

La narrazione salta nel tempo, il che può disorientare. Alcune recensioni hanno notato una potenziale glamorizzazione dell'argomento e il libro contiene descrizioni grafiche di violenza che potrebbero non essere adatte ai lettori più giovani. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro possa essere eccessivamente comprensivo nei confronti dei criminali.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ballad of Danny Wolfe: A Story of a Canadian Outlaw

Contenuto del libro:

Un resoconto avvincente e veloce della vita dell'indigeno che ha fondato e guidato la Indian Posse, una delle bande più pericolose del Nord America, verso la violenza, il potere e l'infamia.

Nel 2008, Daniel Richard Wolfe era in attesa di giudizio per due capi d'accusa di omicidio di primo grado presso il centro correzionale di Regina. Non era la prima volta che finiva in carcere: fin dall'adolescenza la sua vita era stata segnata da periodi dentro e fuori dal carcere, con Danny che a volte trovava da solo la via d'uscita. Questa volta, stava orchestrando la sua mossa più audace: un'evasione accuratamente pianificata che avrebbe mandato la RCMP in una caccia all'uomo a livello nazionale, lanciando Danny Wolfe verso una notorietà da prima pagina.

The Ballad of Danny Wolfe ripercorre cinematograficamente gli anni della vita di Danny Wolfe, dalla sua nascita a Regina al rapporto con la madre, Susan Creeley, una donna delle Prime Nazioni segnata per sempre dalla sua esperienza nel sistema delle scuole residenziali; dal suo primo incontro con la legge all'età di quattro anni e dai successivi arresti; alla creazione dell'Indian Posse, la gang di strada che fondò con un manipolo di amici indigeni altrettanto emarginati; alla dissonanza che Danny sentì tra il mondo tradizionale in cui era nato e quello criminale che divenne la sua vita; alle drammatiche tensioni sul potere e sulla lealtà che si svilupparono nel mondo delle gang e all'interno della Posse stessa.

Grazie a un accesso senza precedenti alla famiglia Wolfe e alle testimonianze di prima mano delle persone più vicine al capo della banda, il ritratto di Danny Wolfe tracciato da Joe Friesen è allo stesso tempo avvincente e attuale, ricco di sfumature e provocatorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771030246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ballata di Danny Wolfe: storia di un fuorilegge canadese - The Ballad of Danny Wolfe: A Story of...
Un resoconto avvincente e veloce della vita...
La ballata di Danny Wolfe: storia di un fuorilegge canadese - The Ballad of Danny Wolfe: A Story of a Canadian Outlaw

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)