La ballata del medievalista solitario

La ballata del medievalista solitario (P. Sexton John)

Titolo originale:

The Ballad of the Lone Medievalist

Contenuto del libro:

I medievisti che lavorano sono spesso gli unici studiosi del Medioevo in un dipartimento, in un'università o nel raggio di cento miglia. Mentre lavora per costruire un corpo di studi mirati, il medievista solitario deve essere un generalista in classe e un membro di una comunità universitaria che raramente offre una comunità disciplinare in cambio. Di conseguenza, i medievisti soli e sovraccarichi di lavoro spesso trovano difficile difendere il proprio lavoro e il proprio campo.

Quando altre responsabilità e aspettative si affollano, ci sentiamo disconnessi dai progetti e dagli argomenti che sostengono la nostra passione intellettuale. Si insinua un insidioso isolamento anche tra di noi e presto anche la partecipazione a una conferenza di colleghi medievisti può diventare un'esperienza solitaria. Circondati da studiosi che godono di un maggiore sostegno istituzionale, di carichi didattici inferiori o di programmi di ricerca più solidi, possiamo sentirci estranei al nostro lavoro, quello a cui abbiamo dedicato la nostra carriera.

Il Medievalista Solitario (la comunità collaborativa e il libro) vuole essere un antidoto al problema dell'isolamento professionale. È offerta nello spirito di benessere comune che contraddistingue gli ideali (se non sempre le realtà) di molte delle comunità che studiamo - agricole, professionali, nazionali, fittizie e, naturalmente, monastiche. La Ballata del medievista solitario non riguarda solo la borsa di studio, o l'insegnamento, o la vita istituzionale, o la ricerca di nuove conoscenze: riguarda tutti questi aspetti.

I saggi di questo volume affrontano tutti gli aspetti della vita professionale e intellettuale dei medievisti. Sebbene molti di noi riconoscano e affrontino le sfide dell'essere medievisti solitari, questi saggi non sono intesi come voces clamantium; sono offerti per fornire strategie, cameratismo e un po' di ispirazione occasionale. Sono una chiamata all'azione, una condivisione della saggezza duramente conquistata e un aiuto - e, soprattutto, un promemoria che ci ricorda che non siamo soli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ballata del medievalista solitario - The Ballad of the Lone Medievalist
I medievisti che lavorano sono spesso gli unici studiosi del Medioevo in un...
La ballata del medievalista solitario - The Ballad of the Lone Medievalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)