La balena in salotto: Il punto di vista unico di un documentarista naturalista sul mare

Punteggio:   (4,9 su 5)

La balena in salotto: Il punto di vista unico di un documentarista naturalista sul mare (John Ruthven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una coinvolgente esplorazione degli oceani, lodandone le descrizioni vivaci e gli aneddoti personali. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di comunicare la sua passione per la biologia marina e per il cinema, rendendo accessibili argomenti complessi sia per i neofiti che per chi ha familiarità con la materia. Il libro è descritto come una miscela di viaggio personale e risorsa educativa, che offre approfondimenti sulla vita marina e sull'esplorazione degli oceani.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente, ricco di aneddoti personali, perspicace e informativo sulla vita marina, adatto sia ai principianti che ai lettori esperti, include collegamenti a risorse aggiuntive, incoraggia i lettori ad apprezzare la biologia marina e l'esplorazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno scientifico l'accento posto sugli aneddoti personali, mentre chi cerca informazioni puramente tecniche potrebbe trovarlo poco approfondito.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whale in the Living Room: A Wildlife Documentary Maker's Unique View of the Sea

Contenuto del libro:

La balena nel salottosegue le emozionanti avventure del regista John Ruthven, che viaggia per il mondo, si immerge nei nostri oceani e racconta con passione le sue esperienze di vita.

Quali creature potrebbero rimanere sconosciute nel 95% dei mari che non sono stati esplorati a fondo? Quanto sono vasti i nostri oceani? La superficie di Marte e Venere ci è più nota dei fondali marini della Terra. Eppure, per mappare l'oceano mondiale con una precisione di 100 metri, cosa che secondo gli ambientalisti è essenziale per la sua protezione, potrebbero essere necessari altri 300 anni. Anche le creature a noi note, come il calamaro gigante, si sono rivelate troppo difficili da catturare accuratamente su pellicola.

Letteralmente immerso nella sua materia, John è in grado di aiutare i lettori a capire la grandezza degli oceani del nostro pianeta e perché è così importante proteggere i nostri mari e le creature che li abitano. È l'unico produttore ad aver lavorato a tempo pieno a entrambe le serie di Blue Planet e a quasi cinquanta altri film sul mare. Attraverso la sua esperienza diretta, John ci mostra la solitudine dei cuccioli di balena nel blu profondo, la paura delle foche quando schivano gli squali bianchi vicino alla costa o la curiosità dei polpi che ci guardano attraverso la telecamera. Il suo libro ci porta tra gli anelli blu degli atolli corallini del Pacifico meridionale, in gite sottomarine negli abissi con antiche forme di vita e in incontri ravvicinati con megattere canterine che ci fanno sentire l'acqua intorno a noi.

The Whale in the Living Room, come il proverbiale "elefante nella stanza", parla anche di come, fino a poco tempo fa, siamo stati in gran parte ciechi di fronte all'inquinamento dei mari. John, ad esempio, esplora il modo in cui la plastica si è "scatenata" nell'oceano; cerca di capire come siamo finiti in questo pasticcio e di capire se riusciremo mai a liberare gli oceani dalla sua morsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472143525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La balena in salotto: Il punto di vista unico di un documentarista naturalista sul mare - The Whale...
La balena nel salotto segue le emozionanti...
La balena in salotto: Il punto di vista unico di un documentarista naturalista sul mare - The Whale in the Living Room: A Wildlife Documentary Maker's Unique View of the Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)