La balena e il supercomputer: Sul fronte settentrionale del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,8 su 5)

La balena e il supercomputer: Sul fronte settentrionale del cambiamento climatico (P. Wohlforth Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La balena e il supercomputer” di Charles Wohlforth offre una narrazione avvincente che intreccia le prospettive culturali e scientifiche sul cambiamento climatico nell'Alaska artica. L'autore riesce a mettere in relazione concetti scientifici complessi attraverso una narrazione coinvolgente, rendendola accessibile a lettori di tutte le età. Il libro sottolinea il valore intrinseco della Terra e l'importanza di preservarne la bellezza, evidenziando al contempo il conflitto e la collaborazione tra le conoscenze indigene e l'indagine scientifica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia scienza e narrazione.
Affronta i temi importanti del cambiamento climatico e della conservazione dell'ambiente.
Linguaggio accessibile che si rivolge sia ai bambini che agli adulti.
Visione equilibrata che mostra sia le prospettive indigene che quelle scientifiche.
Provoca riflessioni e incoraggia la consapevolezza sul riscaldamento globale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni capitoli semplificassero eccessivamente le sfide da affrontare nell'Artico.
Alcune critiche sulla rappresentazione dello stile di vita di sussistenza degli Inupiat, che suggeriscono che potrebbe non cogliere appieno la realtà.
La complessità della scienza del clima può ancora essere schiacciante per alcuni lettori, nonostante gli sforzi dell'autore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whale and the Supercomputer: On the Northern Front of Climate Change

Contenuto del libro:

In "La balena e il supercomputer", scienziati e indigeni si confrontano con il cambiamento climatico nella terra in cui ha colpito per prima...

e più duramente

Un gruppo tradizionale di eschimesi a caccia di balene corre verso la riva vicino a Barrow, in Alaska - i loro compagni sono intrappolati su una banchisa alla deriva verso il mare - mentre il ghiaccio che dovrebbe essere solido in questo periodo dell'anno cede. Altrove, un team di scienziati attraversa la tundra, dormendo in tenda, sopravvivendo con cioccolata ghiacciata e misurando la neve ogni dieci chilometri nel tentativo di comprendere gli effetti dell'albedo, la capacità riflettente della neve di raffreddare la terra sotto di essa.

Il cambiamento climatico non è un'astrazione nel lontano Nord. È una realtà che ha già alterato drammaticamente la vita quotidiana, soprattutto quella delle popolazioni native che vivono ancora in gran parte di terra e di mare. Poiché qui la natura mostra le sue impronte in modo così evidente, la regione è anche un'attrazione per gli scienziati intenzionati a comprendere le complessità del cambiamento climatico. In questo avvincente resoconto, Charles Wohlforth segue i due gruppi mentre navigano in un paesaggio che cambia radicalmente. Gli scienziati cercano di decifrare i suoi elementi più piccoli e di ricavarne una serie di leggi e modelli astratti. Gli indigeni attingono a conoscenze tradizionali incredibilmente accurate, frutto di una lunga esperienza di vita a contatto con la terra. Anche se vedono le stesse cose - un anziano nativo osserva un tempo troppo veloce da prevedere; un climatologo nota una maggiore frequenza di sistemi ciclonici - le due culture lottano per conciliare i loro modi molto diversi di comprendere l'ambiente.

Con grazia, chiarezza e senso dell'avventura, Wohlforth - da sempre in Alaska - illumina entrambi i modi di vedere un mondo in evoluzione e, nel processo, ci aiuta a trovare una strada per il futuro, mentre il cambiamento climatico ci raggiunge tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865477148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La balena e il supercomputer: Sul fronte settentrionale del cambiamento climatico - The Whale and...
In "La balena e il supercomputer", scienziati e...
La balena e il supercomputer: Sul fronte settentrionale del cambiamento climatico - The Whale and the Supercomputer: On the Northern Front of Climate Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)