La balena e il cupcake: Storie di sussistenza, desiderio e comunità in Alaska

Punteggio:   (4,9 su 5)

La balena e il cupcake: Storie di sussistenza, desiderio e comunità in Alaska (Julia O'Malley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca rappresentazione della cultura dell'Alaska attraverso la narrazione e la cucina, celebrata per la sua autenticità e il suo legame con lo stile di vita dell'Alaska.

Vantaggi:

Narrazione vivace, sapori genuini dell'Alaska, fotografia eccellente, ricette realistiche e una lettura divertente che si collega alle esperienze dell'Alaska.

Svantaggi:

Limitato appeal al di fuori del contesto dell'Alaska; potrebbe non avere la stessa risonanza con i lettori che non hanno familiarità con la cultura e lo stile di vita specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whale and the Cupcake: Stories of Subsistence, Longing, and Community in Alaska

Contenuto del libro:

Dal pesce e dalle teste di violino alle bacche di salmone e allo Spam, la cucina dell'Alaska si colloca tra i due estremi degli alimenti selvatici abbondanti a livello locale e degli ingredienti reperibili in commercio prodotti a migliaia di chilometri di distanza. Mentre l'immigrazione trasforma Anchorage in una delle città più eterogenee del Paese, la cultura alimentare dell'Alaska continua a riflettere la tensione tra l'autosufficienza e la nostalgia di luoghi o case lontane.

Le comunità native dell'Alaska esprimono la loro resilienza culturale raccogliendo, trasformando e condividendo il cibo selvatico; queste pratiche alimentari stagionali risuonano con tutti gli abitanti dell'Alaska che si riuniscono per pescare e rifornire i loro frigoriferi in preparazione al lungo inverno. Nelle calde cucine domestiche e nei caffè più remoti, il cibo dell'Alaska riunisce le persone, creando comunità ed emozioni nell'inscatolare il salmone, nell'affettare il muktuk e nell'assaporare le torte di bacche fresche.

Questa raccolta contiene interviste, fotografie e ricette di Julia O'Malley, giornalista vincitrice del premio James Beard e alaskana di terza generazione. Toccando i temi della sussistenza, del cambiamento climatico, della mescolanza e del rimescolamento culturale, dell'innovazione, dell'interdipendenza e della comunità, The Whale and the Cupcake rivela come gli abitanti dell'Alaska siano in contatto con la terra e tra di loro attraverso il cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La balena e il cupcake: Storie di sussistenza, desiderio e comunità in Alaska - The Whale and the...
Dal pesce e dalle teste di violino alle bacche di...
La balena e il cupcake: Storie di sussistenza, desiderio e comunità in Alaska - The Whale and the Cupcake: Stories of Subsistence, Longing, and Community in Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)