La balena a due teste: Vita, perdita e l'intricata eredità della caccia alle balene nell'Antartico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La balena a due teste: Vita, perdita e l'intricata eredità della caccia alle balene nell'Antartico (Sandy Winterbottom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione splendidamente realizzata che intreccia il viaggio emotivo e fisico dell'autore con il contesto storico della caccia alle balene, creando un commento toccante sul cambiamento climatico e sullo sfruttamento umano.

Vantaggi:

La scrittura è poetica e vivida e rende l'esperienza di lettura coinvolgente. Bilancia efficacemente la narrazione personale con il commento storico, lasciando ai lettori la possibilità di trarre le proprie conclusioni. Molti lettori l'hanno trovato avvincente, inarrestabile e hanno espresso il desiderio di rileggerlo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare angosciante l'argomento della caccia alle balene e le sue conseguenze. Inoltre, la miscela di esperienza personale, storia e narrativa potrebbe non piacere a tutti, anche se questo aspetto non è stato ampiamente criticato nelle recensioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Two-Headed Whale: Life, Loss, and the Tangled Legacy of Whaling in the Antarctic

Contenuto del libro:

Un'elegante miscela di "polemica, storia industriale, scrittura nautica, elegia ed ecologia" ( The Scotsman ), The Two-Headed Whale traccia la tragica storia dell'industria baleniera del dopoguerra insieme all'emozionante libro di memorie dell'autrice sulla navigazione in Antartide.

Nel 2016, Sandy Winterbottom ha intrapreso un epico viaggio di sei settimane su una nave alta dall'Uruguay all'Antartide. Nella tappa intermedia, in Georgia del Sud, la sua immagine incontaminata dell'Antartide è andata in frantumi quando ha scoperto l'oscura eredità della caccia alle balene su scala industriale del XX secolo. Incuriosita da ciò che ha scoperto, non ha esitato a biasimare gli uomini che hanno intrapreso questo massacro su larga scala, ma poi si è imbattuta nella tomba di un baleniere diciottenne di Edimburgo a cui non poteva permettere di addossare il peso della colpa. Ogni storia ha due facce.

The Two-Headed Whale fa rivivere gli spettacolari scenari e la fauna selvatica dei vasti Oceani meridionali, insieme alla storia vera di Anthony Ford, il ragazzo nella tomba, che navigava negli stessi mari e lavorava in un'industria in cui i profitti superavano le vite umane. Unendo i fili della natura e della scrittura di viaggio con una narrazione cruda della vita a bordo di una nave baleniera e dell'eredità che si è lasciata alle spalle, La balena a due teste ci lascia interrogare sul nostro travagliato rapporto con la straordinaria abbondanza di questo pianeta.

Pubblicato in collaborazione con il David Suzuki Institute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781778400902
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Balena a due teste - Vita e perdita negli oceani più profondi - Two-Headed Whale - Life and Loss in...
In un periodo di crisi ecologica, c'è molto da...
Balena a due teste - Vita e perdita negli oceani più profondi - Two-Headed Whale - Life and Loss in the Deepest Oceans
La balena a due teste: Vita, perdita e l'intricata eredità della caccia alle balene nell'Antartico -...
Un'elegante miscela di "polemica, storia...
La balena a due teste: Vita, perdita e l'intricata eredità della caccia alle balene nell'Antartico - The Two-Headed Whale: Life, Loss, and the Tangled Legacy of Whaling in the Antarctic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)