La baia del cavallo morto

Punteggio:   (4,7 su 5)

La baia del cavallo morto (John Dyson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro unisce un toccante messaggio ambientale alla storia di personaggi diversi che si uniscono per salvare uno stormo di oche dallo sterminio a causa di decisioni burocratiche. Ambientato a New York, presenta diversi punti di vista e momenti emotivi che lo rendono coinvolgente e significativo, anche se con alcune critiche riguardanti i dialoghi e le sottotrame.

Vantaggi:

Ben scritto, con personaggi coinvolgenti e profondità emotiva
parla di questioni ambientali
presenta una forte protagonista femminile
trama interessante con colpi di scena
relazionabile e che fa riflettere
descrizioni vivide e buoni dialoghi.

Svantaggi:

Il dialogo e il punto di vista possono essere fonte di distrazione
alcune sottotrame possono sminuire la trama principale
non tutti i lettori possono entrare in contatto con il tema dell'attivismo animale
alcune parti possono essere confuse.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dead Horse Bay

Contenuto del libro:

In Dead Horse Bay, il romanzo di John Dyson, tre improbabili personaggi progettano di salvare dall'uccisione le oche che fanno la muta vicino all'aeroporto Kennedy. Le oche sono in pericolo perché un'oca si è scontrata con un aereo all'aeroporto La Guardia di New York e tutte le oche che vivono nel raggio di 7 miglia dall'aeroporto La Guardia devono essere uccise.

Il romanzo prende il nome dal luogo in cui l'azione ha inizio ed è anche il luogo in cui si conclude. Dead Horse Bay è una piccola baia all'interno della Jamaica Bay, che si estende nell'entroterra fino all'aeroporto Kennedy. Il nome di Dead Horse Bay è dovuto ai cavalli morti che la città di New York vi scaricava nell'Ottocento.

I tre personaggi che salvano le oche sono Marty, Tanisha e Don. Marty, all'età di 73 anni, è inizialmente poco interessato a salvare le oche, fino a quando non si rende conto che il salvataggio delle oche sarebbe una rivincita per i danni che la costruzione dell'aeroporto ha causato alla baia quando era bambino. Tanisha, 26 anni, studia alla Brooklyn Law School ed è stata coinvolta in "Goose Watch", un gruppo ambientalista locale gestito da un compagno di studi. Don è un cacciatore di anatre riformato, che in passato ha sparato ad anatre e oche. Don possiede ancora un fucile da caccia, ma ora ha difficoltà a premere il grilletto.

Probabilmente, il miglior paragone (titolo analogo) è il romanzo di Edward Abbeys intitolato The Monkey Wrench Gang, ma questo è un romanzo più delicato. Marty, tuttavia, idolatra George Washington Hayduke, uno dei personaggi di Abbeys, e lo dimostra disseminando Jamaica Bay di lattine di birra. Ma, a differenza di Hayduke con i suoi muscoli, Marty capisce subito che dovrà usare la psicologia e l'astuzia per riuscire a salvare le oche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578877570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La baia del cavallo morto - Dead Horse Bay
In Dead Horse Bay, il romanzo di John Dyson, tre improbabili personaggi progettano di salvare dall'uccisione le oche che fanno...
La baia del cavallo morto - Dead Horse Bay
Ritorno alla grande! Il ritorno dello Sheffield Wednesday in Prima Divisione, 1984-86 - Back in the...
Ritorno alla grande! Sheffield Wednesday's Return...
Ritorno alla grande! Il ritorno dello Sheffield Wednesday in Prima Divisione, 1984-86 - Back in the Big Time!: Sheffield Wednesday's Return to Division One, 1984-86

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)