La Baia dei Porci declassificata: Il rapporto segreto della CIA sull'invasione di Cuba

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Baia dei Porci declassificata: Il rapporto segreto della CIA sull'invasione di Cuba (Peter Kornbluh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bay of Pigs Declassified” offre un resoconto dettagliato della fallita invasione di Cuba attraverso documenti ufficiali della CIA. Pur essendo ben studiato e ricco di informazioni, alcuni lettori ritengono che manchino alcuni dettagli sull'operazione.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, ricco di fatti e rappresenta una risorsa preziosa per comprendere il contesto storico dell'invasione della Baia dei Porci. È coinvolgente per i lettori interessati alla storia americana, in quanto fornisce documenti ufficiali che rivelano approfondimenti sulla pianificazione e l'esecuzione dell'operazione da parte della CIA.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia in qualche modo incompleto, mancando alcune prospettive e dettagli su specifiche unità coinvolte nell'invasione. Si critica anche il fatto che gli autori abbiano trascurato la possibilità di un sabotaggio intenzionale all'interno dell'operazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bay of Pigs Declassified: The Secret CIA Report on the Invasion of Cuba

Contenuto del libro:

Per decenni, l'autopsia top secret della CIA sull'invasione della Baia dei Porci dell'aprile 1961 è stata il sacro Graal di storici, studenti e sopravvissuti al fallimento dell'invasione di Cuba. Ma il severo rapporto interno sulla peggiore débâcle di politica estera dell'amministrazione Kennedy, scritto dall'allora ispettore generale della CIA Lyman Kirkpatrick, è rimasto strettamente custodito, fino ad oggi.

Svincolato dal governo grazie alla legge sulla libertà d'informazione, ecco uno sguardo senza compromessi sull'arroganza, l'ignoranza e l'incompetenza degli alti funzionari, mostrata nel loro atteggiamento verso la rivoluzione di Castro e verso gli esuli cubani che la CIA aveva organizzato per invadere l'isola. Includendo il rapporto completo e una grande quantità di materiale supplementare, Bay of Pigs Declassified fornisce un quadro affascinante dell'operazione e del mondo segreto dello spionaggio, con storie di complotti, contro complotti e lotte di potere all'interno dell'agenzia degne di un romanzo di Le Carr.

Include: il testo completo del rapporto della CIA; un'introduzione critica; la risposta recentemente declassificata al rapporto da parte di Richard Bissell, che ha gestito l'operazione; la prima intervista congiunta con i responsabili dell'invasione, Jacob Esterline e il colonnello Jack Hawkins; una cronologia completa e le biografie dei principali partecipanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565844940
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:339

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Baia dei Porci declassificata: Il rapporto segreto della CIA sull'invasione di Cuba - Bay of Pigs...
Per decenni, l'autopsia top secret della CIA...
La Baia dei Porci declassificata: Il rapporto segreto della CIA sull'invasione di Cuba - Bay of Pigs Declassified: The Secret CIA Report on the Invasion of Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)