La A alla Z dell'esistenzialismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La A alla Z dell'esistenzialismo (Stephen Michelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa accessibile e ben strutturata per la comprensione di temi esistenziali complessi, che unisce la chiarezza alla convenienza e si rivolge sia agli studenti che ai non specialisti.

Vantaggi:

Il libro fornisce spiegazioni chiare e accurate, è accessibile e utile sia per gli studenti che per gli insegnanti di esistenzialismo. È ben progettato e attraente per gli studenti universitari, rendendo più facile la comprensione di concetti difficili.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, anche se la menzione del fatto che il libro è un “dizionario enciclopedico” potrebbe implicare una potenziale mancanza di profondità su alcuni argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The A to Z of Existentialism

Contenuto del libro:

L'esistenzialismo è la filosofia dell'esistenza umana, fiorita prima in Germania negli anni Venti e Trenta e poi in Francia nel decennio successivo alla fine della Seconda guerra mondiale.

Il significato operativo dell'esistenzialismo è quindi più ampio di quello che aveva intorno al 1945, quando il termine prese piede in Francia come etichetta per la filosofia di Jean-Paul Sartre. Tuttavia, è molto meno ampio di quello proposto dai commentatori degli anni Cinquanta e Sessanta che, nel tentativo di superare l'egemonia di Sartre, scoprirono i semi dell'esistenzialismo in lungo e in largo: in Shakespeare, in Sant'Agostino e nei profeti dell'Antico Testamento.

In questo dizionario, l'esistenzialismo è inteso come un fenomeno decisamente del XX secolo, anche se con radici nel XIX secolo. Si è cercato di comprendere la filosofia dell'esistenzialismo, come dovrebbero essere comprese tutte le filosofie, come parte di una tradizione intellettuale continua: una storia in evoluzione di problemi, concetti e argomenti. La A alla Z dell'esistenzialismo spiega le affermazioni centrali della filosofia esistenzialista e i contesti in cui si è sviluppata in una delle tendenze intellettuali più influenti del XX secolo.

Ciò avviene attraverso una cronologia, un saggio introduttivo, una bibliografia e più di 300 voci di dizionario incrociate che offrono resoconti chiari e accessibili della vita e del pensiero dei principali esistenzialisti come Jean-Paul Sartre, Martin Heidegger, Martin Buber, Karl Jaspers, Gabriel Marcel, Simone de Beauvoir, Albert Camus e Maurice Merleau-Ponty, oltre a pensatori che hanno influenzato il suo sviluppo come Wilhelm Dilthey, Henri Bergson, Edmund Husserl e Max Scheler. Questo libro offre ai lettori una comprensione integrata, critica e storicamente sensibile di questo importante movimento filosofico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810875890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La A alla Z dell'esistenzialismo - The A to Z of Existentialism
L'esistenzialismo è la filosofia dell'esistenza umana, fiorita prima in Germania negli anni...
La A alla Z dell'esistenzialismo - The A to Z of Existentialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)