La A alla Z dei nomi dei luoghi del whisky: Paesaggio, lingua e invenzione

Punteggio:   (3,9 su 5)

La A alla Z dei nomi dei luoghi del whisky: Paesaggio, lingua e invenzione (Jacob King)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sulle origini e sui significati dei nomi scozzesi, compresi luoghi, distillerie e marche di whisky. Si rivolge agli appassionati della Scozia che cercano di approfondire la conoscenza di nomi spesso complessi. Tuttavia, l'origine di alcuni nomi rimane poco chiara, e molti sono puramente creazioni di marketing. Inoltre, sono presenti commenti sulle condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo.

Vantaggi:

Fornisce informazioni approfondite sui nomi scozzesi e sulle loro origini
prezioso per gli appassionati di whisky e di cultura scozzese
migliora la conoscenza del whisky nelle conversazioni.

Svantaggi:

Alcune origini dei nomi non sono chiare
include molti nomi di marketing
problemi di condizioni fisiche, come la copertina piegata alla consegna.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The A to Z of Whisky Place-Names: Landscape, Language & Invention

Contenuto del libro:

Vi siete mai chiesti quali siano i nomi dei luoghi che compaiono sulle bottiglie di whisky scozzese? Da quale lingua provengono i nomi, che significato hanno o se si tratta di luoghi reali? Se non sapete da dove cominciare per cercare queste informazioni, questo libro affidabile e ricco di informazioni fa al caso vostro. Nelle sue pagine potrete scoprire la derivazione e l'identità di ognuno di questi nomi di luogo.

Questo libro tratta ogni nome di luogo che è in qualche modo legato al whisky scozzese, sia come nome del whisky stesso, sia come nome della distilleria. Per ognuno di questi nomi l'autore fornisce una discussione informativa sull'origine, la storia e lo sviluppo del nome da una prospettiva linguistica e storica. Offre anche una prima grafia del nome, il significato originale (se noto) e la pronuncia corretta.

Laddove possibile, ha aggiunto informazioni curiose, come un proverbio o un estratto di poesia che cita il toponimo. Non si presuppone alcuna conoscenza linguistica o locale particolare. Inoltre, è presente un'introduzione per i non addetti ai lavori che tratta delle varie lingue della Scozia: gaelico, scozzese, inglese, norreno e pitto.

Alla fine si trova un elenco completo delle fonti utilizzate e un'appendice che identifica alcune distillerie "perdute". Il libro è costellato di box informativi su argomenti particolari e pertinenti, come i nomi di Inver e Aber e i nomi tautologici. In qualità di ricercatore professionista di toponimi, l'autore si è assicurato che il materiale contenuto in questo libro derivi da fonti primarie (molte delle quali inedite) e sia stato rigorosamente studiato, consentendo al lettore di distinguere tra nomi autentici e spuri.

L'interesse per il whisky scozzese, le Highlands, il gaelico, gli scozzesi e i toponimi non è mai stato così alto e c'è una crescente richiesta di opere affidabili su questi argomenti. Questo è un libro informativo e divertente che definisce lo standard dei toponimi del whisky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849955034
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La A alla Z dei nomi dei luoghi del whisky: Paesaggio, lingua e invenzione - The A to Z of Whisky...
Vi siete mai chiesti quali siano i nomi dei luoghi...
La A alla Z dei nomi dei luoghi del whisky: Paesaggio, lingua e invenzione - The A to Z of Whisky Place-Names: Landscape, Language & Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)