La 51ª Brigata - Storie personali del gruppo partigiano ebraico del ghetto di Slonim

La 51ª Brigata - Storie personali del gruppo partigiano ebraico del ghetto di Slonim (Sarah Shner-Nishmit)

Titolo originale:

The 51st Brigade - Personal stories of the Jewish Partisan group from the Slonim Ghetto

Contenuto del libro:

Questa è la storia della lotta dei giovani ebrei della città di Slonim (Bielorussia) e dei suoi dintorni, contro gli assassini tedeschi della Seconda Guerra Mondiale e i loro collaboratori bielorussi e polacchi. Il libro attribuisce la colpa ai partigiani sovietici, che abbandonarono i loro compagni d'armi e incitarono l'odio antisemita verso i combattenti ebrei.

Il gruppo ebraico del battaglione Shchors, sulle rive del fiume Shchara, ha marciato lungo i suoi sentieri di battaglia, ha combattuto con coraggio e forza e si è distinto in battaglia. Hanno seppellito i loro morti, curato i loro feriti e non hanno mai abbandonato i loro vecchi e i loro bambini. Durante questa crudele guerra, nelle foreste e ai margini delle foreste, attaccarono stazioni di polizia e campi militari e fecero esplodere treni che trasportavano truppe ed equipaggiamenti tedeschi.

Alla fine della guerra, gli abitanti di Slonim e della zona furono reclutati nell'Armata Rossa e avanzarono con l'esercito sovietico in territorio tedesco.

I soldati rimasti emigrarono in Israele e vi stabilirono le loro case. La scrittrice Sarah Shner-Nishmit, una delle fondatrici del Kibbutz Lohamei HaGetaot (Combattenti del Ghetto), è nata nel 1913 nella città di Siena, nel distretto di Suvalki, in Polonia.

Nel 1925 la sua famiglia si sradicò in Lituania. Ha completato gli studi in Lingue classiche e Filosofia presso l'Università di Kovno, Vilna, e nel 1962 ha conseguito un diploma post-laurea in Archivistica presso l'Università Ebraica di Gerusalemme. Imprigionata con l'invasione dell'Unione Sovietica da parte dell'esercito tedesco nel 1941, fuggì da un campo di lavoro tedesco per raggiungere i partigiani nelle foreste.

Fu infermiera nelle truppe partigiane sovietiche fino alla liberazione nel 1944; dal 1945 al 1947 fu tra i fondatori dell'"Organizzazione sionista per il ritorno dei bambini ebrei" dai conventi e dalle case cristiane in Polonia. Dal 1955 fu tra i collaboratori del museo di Lochamei HaGetaot insieme al marito Tzvi Shner (direttore del museo dal 1950 al 1984). Ha pubblicato libri e articoli sulle lotte degli ebrei nei ghetti e nelle foreste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561367
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La 51ª Brigata - Storie personali del gruppo partigiano ebraico del ghetto di Slonim - The 51st...
Questa è la storia della lotta dei giovani ebrei...
La 51ª Brigata - Storie personali del gruppo partigiano ebraico del ghetto di Slonim - The 51st Brigade - Personal stories of the Jewish Partisan group from the Slonim Ghetto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)