L'YMCA nell'India tardo-coloniale: Modernizzazione, filantropia e soft power americano in Asia meridionale

L'YMCA nell'India tardo-coloniale: Modernizzazione, filantropia e soft power americano in Asia meridionale (Harald Fischer-Tin)

Titolo originale:

The YMCA in Late Colonial India: Modernization, Philanthropy and American Soft Power in South Asia

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la storia e i programmi della Young Men's Christian Association (YMCA) attraverso le sue attività in Asia meridionale. Concentrandosi sulle interazioni tra i lavoratori americani della Y e la popolazione locale, i rappresentanti dello Stato coloniale britannico e una serie di attori internazionali, valuta il loro impatto sulla creazione dell'India moderna. A sua volta, mostra come le conoscenze e l'esperienza acquisite dagli Y in Asia meridionale abbiano avuto un impatto significativo sulla politica estera, sulla diplomazia e sui programmi di sviluppo degli Stati Uniti nella regione a partire dalla metà degli anni Quaranta.

Esplorando i progetti "laici" lanciati dalla YMCA, come nuove forme di sport, sforzi filantropici e iniziative educative, The YMCA in Late Colonial India affronta questioni più ampie sul ruolo persistente della religione nei processi di modernizzazione globale, sull'accumulo di soft power americano in Asia e sull'intreccio dell'imperialismo americano con altri imperi coloniali. Il libro fornisce un caso di studio insolitamente ricco per esplorare come la "società civile globale" sia emersa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, come si sia relazionata con l'ordine mondiale imperiale prevalente e come le specificità culturali abbiano influenzato i modi in cui si è sviluppata.

Offrendo nuove prospettive sulle traiettorie storiche dell'"impero morale" americano, dell'internazionalismo cristiano e della storia delle organizzazioni internazionali in senso più ampio, questo libro offre anche una visione della storia dell'Asia meridionale durante un'epoca di riformismo coloniale e decolonizzazione. Mostra come gli attori internazionali abbiano contribuito a plasmare la modernità dell'Asia meridionale in questo momento cruciale, lasciando un'eredità duratura nella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350275287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diffondere la modernità protestante: Prospettive globali sul lavoro sociale di YMCA e Ywca,...
Mezzo secolo dopo la sua fondazione a Londra nel...
Diffondere la modernità protestante: Prospettive globali sul lavoro sociale di YMCA e Ywca, 1889-1970 - Spreading Protestant Modernity: Global Perspectives on the Social Work of the YMCA and Ywca, 1889-1970
Il colonialismo come missione civilizzatrice: Ideologia culturale nell'India britannica -...
Nel colonialismo era insita l'idea di...
Il colonialismo come missione civilizzatrice: Ideologia culturale nell'India britannica - Colonialism as Civilizing Mission: Cultural Ideology in British India
L'YMCA nell'India tardo-coloniale: Modernizzazione, filantropia e soft power americano in Asia...
Questo libro esplora la storia e i programmi della...
L'YMCA nell'India tardo-coloniale: Modernizzazione, filantropia e soft power americano in Asia meridionale - The YMCA in Late Colonial India: Modernization, Philanthropy and American Soft Power in South Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)