L'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo

L'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo (Deirdre N Chuanachin)

Titolo originale:

Utopianism in Eighteenth-Century Ireland

Contenuto del libro:

La propensione utopica, l'impulso a un mondo migliore, è presente in tutta la cultura umana. Tuttavia, la sua espressione è necessariamente variabile dal punto di vista storico e culturale.

L'utopismo in Irlanda ha una preistoria ampia e variegata che si ritrova nei racconti dei viaggiatori, nella tradizione orale del mondo ultraterreno celtico e nei primi poemi visionari che raggiunsero l'apoteosi nell'aisling politico del XVIII secolo. Inoltre, in ambito politico, la visione di una nazione, perduta o non ancora conquistata, risuona in discorsi, canzoni, manifesti. L'utopismo emergente del XVIII secolo si basa sia sulla memoria e sulle riflessioni del passato sia sulle visioni del futuro.

Queste memorie e riflessioni sono state immaginate e reimmaginate in molte forme culturali diverse, sia nei testi che nelle pratiche sociali. Si passa dal dialogo alla satira, dall'aisling alla polemica, dalle visioni di un'età dell'oro, a un Eden immaginario e lontano, a discorsi realistici di miglioramento, fiducia in se stessi e patriottismo. Questo libro esplora le varietà dell'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo.

Sulla base di ciò che è possibile recuperare e di ciò che è stato recuperato finora, rivela che nei primi decenni del XVIII secolo emerse un utopismo distinto, basato sulle visioni migliorative della Società di Dublino, sull'imperativo di migliorare, sull'interfaccia tra le lingue, l'irlandese e l'inglese, tra le culture delle comunità cattolica e protestante e tra gli scritti coloniali e anticoloniali. L'utopismo, al di là di tutte le difficoltà definitorie, è fondamentalmente un processo, in continua rielaborazione. La filosofia dell'utopismo irlandese del XVIII secolo è cresciuta costantemente nei secoli successivi e ha contribuito alla formazione di una società moderna in Irlanda.

Questo libro è il primo studio completo sull'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo. Il suo contributo originale consiste nell'individuare una chiara propensione utopica nell'Irlanda del XVIII secolo nei discorsi di miglioramento e negli studi testuali delle narrazioni dei viaggi lunari e di un'ampia analisi delle Memorie del XX secolo di Samuel Madden.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782051688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo - Utopianism in Eighteenth-Century Ireland
La propensione utopica, l'impulso a un mondo migliore, è...
L'utopismo nell'Irlanda del XVIII secolo - Utopianism in Eighteenth-Century Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)