L'utilità delle misure contabili nella previsione dei flussi di cassa futuri

L'utilità delle misure contabili nella previsione dei flussi di cassa futuri (Nikolay Draganov)

Titolo originale:

The usefulness of accounting measures in predicting future cash flow

Contenuto del libro:

Tesi di Master dell'anno 2021 nella materia Economia aziendale - Contabilità e imposte, voto: 1,0, Università di Colonia, lingua: English, abstract: L'obiettivo principale di questo studio è quello di esaminare empiricamente la capacità relativa degli utili contabili e dei flussi di cassa di prevedere i flussi di cassa futuri. Inoltre, viene messo in discussione il ruolo degli accruals nella previsione dei flussi di cassa.

Uno degli scopi principali dell'informativa finanziaria consiste nel garantire una base informativa che aiuti gli investitori, i creditori e gli altri utenti dei dati contabili a superare l'incertezza associata ai flussi di cassa futuri delle imprese a cui si riferisce l'attività finanziaria. Allo stesso tempo, il concetto di competenza economica prevale nella contabilità moderna, in quanto è stato teorizzato per mitigare i problemi di disallineamento e di tempistica della contabilità di cassa non raffinata. Pertanto, la rilevazione dei ricavi e dei costi nel periodo in cui si sono verificati, e non quando sono stati incassati o pagati, dovrebbe creare un quadro più rilevante per il processo decisionale.

L'uso degli utili della contabilità per competenza come misura sintetica della performance finanziaria, al posto dei più primitivi flussi di cassa, è quindi raccomandato dagli standard contabili. Ad esempio, il Financial Accounting Stand-ard Board sostiene che: "Le informazioni sugli utili dell'impresa e sulle sue componenti misurate con la contabilità per competenza forniscono generalmente un'indicazione migliore della performance dell'impresa rispetto alle informazioni sugli incassi e sui pagamenti correnti".

La dichiarazione del FASB ha portato a un crescente dibattito nella ricerca finanziaria sul fatto che gli utili contabili forniscano un quadro più affidabile dei futuri flussi di cassa operativi di un'azienda rispetto agli stessi flussi di cassa operativi correnti. Pertanto, una delle principali implicazioni della citazione sopra riportata si riferisce al potere incrementale dei ratei e dei suoi componenti nel prevedere i flussi di cassa futuri oltre a quelli contenuti nei flussi di cassa operativi correnti.

Questo dibattito rappresenta una pietra miliare nella valutazione della qualità delle informazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346463418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'utilità delle misure contabili nella previsione dei flussi di cassa futuri - The usefulness of...
Tesi di Master dell'anno 2021 nella materia...
L'utilità delle misure contabili nella previsione dei flussi di cassa futuri - The usefulness of accounting measures in predicting future cash flow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)