L'utilità dell'inutile

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'utilità dell'inutile (Nuccio Ordine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione ponderata del concetto di inutilità e della sua importanza nella creatività umana e nello sviluppo della conoscenza. Tuttavia, è criticato per la sua tipografia debole, la difficoltà di manipolazione a causa delle dimensioni, il contenuto disorganizzato e le cattive condizioni di consegna.

Vantaggi:

Saggi stimolanti, prospettive intelligenti sull'importanza delle attività “inutili”, analisi ben tradotte e coinvolgenti di vari pensatori, giudicate imperdibili e brillanti da diversi recensori.

Svantaggi:

Carattere sbiadito che lo rende difficile da leggere, difficile da tenere come libro tascabile, contenuto disorganizzato con alcuni recensori che hanno avuto la sensazione che fosse solo una raccolta di pensieri di altri, e problemi con le condizioni di consegna del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Usefulness of the Useless

Contenuto del libro:

"Un piccolo capolavoro di originalità e chiarezza" - George Steiner.

"Un libro necessario."--Roberto Saviano.

"Un piccolo libro meraviglioso che vi incanterà" - Fran ois Busnel.

Best seller internazionale / Per la prima volta in inglese.

In quest'opera stimolante ed estremamente attuale, Nuccio Ordine sostiene in modo convincente l'utilità della conoscenza inutile e la fissazione contemporanea sull'utilitarismo, l'importanza fondamentale delle arti liberali e i danni causati dalla loro negligenza. Ispirandosi alle riflessioni di grandi filosofi e scrittori (ad esempio, Platone, Dante, Montaigne, Shakespeare, Borges e Calvino), Ordine rivela come l'ossessione per i beni materiali e il culto dell'utilità finiscano per inaridire lo spirito, mettendo a repentaglio non solo le scuole e le università, l'arte e la creatività, ma anche i nostri valori più fondamentali: la dignità umana, l'amore e la verità.

È incluso anche il saggio di Abraham Flexner del 1939 "L'utilità della conoscenza inutile", che ha originariamente spinto Ordine a scrivere questo libro. Flexner - fondatore e primo direttore dell'Institute for Advanced Study di Princeton - offre un'appassionata difesa della ricerca e dell'apprendimento guidati dalla curiosità.

Nuccio Ordine è professore di Letteratura italiana all'Università della Calabria e uno dei massimi esperti mondiali del Rinascimento italiano e del filosofo Giordano Bruno. Ha insegnato, tra l'altro, a Yale, alla New York University, alla Sorbona, all'Ecole Normale Sup rieure di Parigi e al Warburg Institute di Londra. Il professor Ordine è stato nominato Cavaliere della Legione d'Onore francese, Cavaliere Commendatore della Repubblica Italiana e membro onorario dell'Accademia delle Scienze russa. I suoi libri sono stati tradotti in venti lingue.

Abraham Flexner (1866-1959) è stato un educatore e riformatore il cui lavoro ha contribuito a trasformare l'istruzione superiore in tutto il Nord America. È stato il direttore fondatore dell'Institute for Advanced Study di Princeton, nel New Jersey, uno dei centri più importanti al mondo per l'indagine e la ricerca intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589881167
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clsicos Para La Vida
“Che gli altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso delle pagine che ho letto”, diceva Borges. E il fatto è che i buoni libri ci trasformano;...
Clsicos Para La Vida
L'utilità dell'inutile - The Usefulness of the Useless
"Un piccolo capolavoro di originalità e chiarezza" - George Steiner."Un libro necessario."--Roberto...
L'utilità dell'inutile - The Usefulness of the Useless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)