L'uso della letteratura come mezzo per l'apprendimento della lingua in classe EFL: Analisi del materiale di un libro di testo esemplare

L'uso della letteratura come mezzo per l'apprendimento della lingua in classe EFL: Analisi del materiale di un libro di testo esemplare (Saleem Arif)

Titolo originale:

The use of literature as a medium for language learning purposes in the EFL classroom: Analysing exemplary text book material

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2015 nella materia Didattica - Inglese - Pedagogia, Studi letterari, voto: 1,0, Università di Duisburg-Essen (Dipartimento di Studi Anglofoni), corso: Modulo F Seminario: Materiali, metodi, media e altro: Differentiation in the Language Classroom, lingua: English, abstract: Lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali ha cambiato notevolmente l'uso dei media per l'insegnamento nelle scuole. Ma nonostante ciò, la letteratura non ha perso la sua importanza.

È ancora oggi uno dei mezzi più importanti per l'apprendimento delle lingue nelle classi di inglese come lingua straniera (EFL). Inoltre, il materiale letterario non si limita più ai testi classici. Ciò diventa evidente quando si guarda ai libri scolastici contemporanei per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (TEFL), in cui una parte rilevante del materiale presentato si basa su testi letterari non appartenenti al canone.

La questione, tuttavia, è come la letteratura venga utilizzata per l'apprendimento delle lingue e perché sia così comunemente usata nei contesti TEFL. Pertanto, il presente articolo si propone di esaminare l'uso della letteratura per l'apprendimento della lingua in classe EFL sulla base di uno specifico materiale testuale che fa uso di un testo letterario.

Il materiale è tratto dal libro scolastico "Pathway. Lese- und Arbeitsbuch Englisch zur Einfhrung in die gymnasiale Oberstufe", pubblicato da Schningh nel 2014 e destinato alla classe 10 di un ginnasio (Gymnasium).

Il testo letterario in sé è un estratto del popolare romanzo young adult "The Namesake" di Jumpa Lahiri e, insieme ai compiti di risposta e alle attività in classe, servirà come base per l'analisi di come la letteratura, o più specificamente questo materiale scelto, possa supportare efficacemente l'apprendimento linguistico degli studenti. Per valutare il materiale, tuttavia, è necessario iniziare con una breve descrizione degli attuali principi moderni dell'insegnamento delle lingue straniere, ossia l'approccio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668179578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uso della letteratura come mezzo per l'apprendimento della lingua in classe EFL: Analisi del...
Seminar paper dell'anno 2015 nella materia Didattica...
L'uso della letteratura come mezzo per l'apprendimento della lingua in classe EFL: Analisi del materiale di un libro di testo esemplare - The use of literature as a medium for language learning purposes in the EFL classroom: Analysing exemplary text book material

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)